Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto in omaggio a Tiziano Terzani al Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Concerto in omaggio a Tiziano Terzani al Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze

28-07-2014

Lunedì 28 luglio 2014, alle ore 21.30, al Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze (viale Fratelli Rosselli, 1), è in programma un concerto in omaggio a Tiziano Terzani, grande giornalista e scrittore fiorentino, in occasione del decimo anno dalla sua scomparsa. L’obiettivo della serata è raccontare le tre vite di Terzani: quella del corrispondente di guerra, quella dell’uomo di pace e in mezzo, quasi a fare da collante tra le due, il viaggio del 1993 per seguire la profezia di un indovino di Hong Kong. Una maledizione, in realtà: “se prendi un aereo nel 1993, l’aereo cade e tu muori”. Tiziano Terzani però la trasforma in una benedizione: un’occasione per cambiare vita, per viaggiare con lentezza e ricercare dentro di sè i motivi dell’esistenza e della spiritualità. Un vero e proprio antidoto alla depressione che aveva colto Terzani in Giappone.
Sarà un grande eveto multimediale, composto da musiche, letture e filmati inediti. Saliranno sul palco, assieme alla moglie Angela Staude ed ai figli Folco e Saskia, alcuni musicisti del calibro di Irene Grandi, La Casa del Vento, Gnu Quartet, Joe Barbieri, Giulio Casale, Krishna Das e Simone Cristicchi. I brani saranno letti dagli attori Alessandro Benvenuti, Valentina Lodovini e Monica Guerritore. Interverrano, inoltre, Bernardo Valli, Don Vitaliano Della Sala e Mario Zanot, il regista che sta organizzando questa ed altre serate per raccogliere i fondi per la produzione del film "Un indovino mi disse", tratto dall'omonimo romanzo di Terzani.
Una parte degli incassi del film andrà a sostegno dell’attività di Emergency per l’ospedale di Lashkar-gah in Afghanistan intitolato a Tiziano Terzani, per promuovere la pace, la cultura ed il cinema indipendente.

Il costo del biglietto è di 12 Euro ed è acquistabile online su: www.boxofficetoscana.it

M.M.