Home > Webzine > ''Omega Festival'', la rassegna di opere liriche anima l’estate toscana
giovedì 28 marzo 2024

''Omega Festival'', la rassegna di opere liriche anima l’estate toscana

15-07-2014

Torna l’appuntamento musicale con l’Omega Festival, la rassegna di opere liriche che per tutta l’estate porterà in giro per le province di Firenze e Prato alcune dei capolavori della musica classica, in location d’eccezione. Come l’anno scorso, il festival debutterà alla villa medicea “La Ferdinanda” di Artimino (Carmignano - Prato): l’appuntamento è per martedì 15 luglio alle 21,30 nella struttura patrimonio dell’Umanità con la Tosca di Giacomo Puccini, poi – venerdì 18 luglio – toccherà alla Villa Bardini (Firenze) ospitare la Traviata di Giuseppe Verdi. Sempre a Villa Bardini lunedì 28 luglio andrà in scena un concerto lirico sinfonico diretto da Scapin, mentre giovedì 14 agosto a Montepiano (Vernio) l’orchestra Nuova Europa eseguirà l’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti.

I cantanti di ognuno dei concerti del festival prevengono quasi tutti dall’ultima edizione del concorso internazionale “Omega”, che ha portato a Firenze interpreti da tutto il mondo. Ad accompagnare le opere sarà l’orchestra Nuova Europa – con ormai all’attivo più di 16 titoli tra opere e concerti - diretta da Alan Freiles Magnatta e Massimo Scapin. Ad alternarsi alla regia saranno invece nomi provenienti da importanti teatri italiani e stranieri.

Tosca – 15 luglio ad Artimino
Gli interpreti principali saranno il soprano Tian Hui - finalista al concorso “Omega” – e il tenore Max Jota, dichiarato dalla stampa di settore la voce lirica del futuro, Jun Junsik anch’egli bravissimo baritono finalista del concorso. Annesso all’evento musicale ci sarà un’apericena, in attesa dell’opera alle 21,30.

Traviata – 18 luglio a Villa Bardini
A Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2), nella struttura di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze andrà in scena la Traviata di Giuseppe Verdi (ore 21,30) allestita con una particolare scenografia naturale, il panorama di Firenze alle spalle della Villa. Regista sarà Dejan Proshev, direttore artistico del teatro di Scopje (Macedonia). Interpreti saranno l’australiana Giselle Baulch - sempre del concorso “Omega” - e Angelo Fiore, che ha debuttato l’anno scorso in Calaf al Teatro Puccini di Torre del Lago, ma anche il baritono Alessandro  Civili e Alessandro Calamai.

Concerto lirico sinfonico – 25 luglio a Villa Bardini
Lunedì 28 luglio, sempre alle 21,30 la Villa Bardini farà da cornice a un concerto lirico sinfonico con famosi cantanti diretti dal maestro Massimo Scapin, direttore e compositore famoso per aver composto anche le musiche per il Giubileo del 2000.

Elisir d’Amore – 14 agosto a Montepiano (Vernio)
Giovedì 14 agosto sarà la volta del parco del Poggetto a Montepiano (Comune di Vernio), frazione che vede arrivare nel periodo estivo più di 5000 turisti, con l’Elisir d’amore un’opera buffa di Gaetano Donizetti, con interpreti illustri come Marcello Lippi (direttore artistico della Fondazione Teatro Verdi di Pisa) nelle vesti di Dulcamara, più il giovanissimo tenore Riccardo Gatto e Carolina Varela, ambedue concorrenti del concorso “Omega”. Il regista sarà Alberto Paloscia, direttore artistico del teatro Goldoni di Livorno.

Per alcune location del Festival si tratta di appuntamenti particolarmente significativi: è il caso della Villa di Artimino, che da due anni tiene a battesimo la rassegna, oppure di Villa Bardini e di Montepiano. Firenze e Vernio furono infatti residenza – rispettivamente invernale ed estiva – dei conti Bardi che furono tra i promotori del “recitar cantando” e quindi dell’Opera in città: la nobile casata di banchieri era solita riunire amici e ritrovarsi la sera riprendendo le tragedie greche e declinandole in una chiave particolare, con canti, musiche e balli. Inoltre, negli ultimi 10 anni Montepiano si sta accreditando come luogo caro alla musica lirica, grazie al Comune e a varie associazioni locali.

I biglietti dell’Omega Festival 2014 oscillano dai 20 ai 27 euro. La prevendita è presso il box office, on line direttamente sul sito www.omegamusica.org e presso le varie location della rassegna. In caso di pioggia gli eventi saranno rinviati al giorno successivo o a date da destinare.