Città di Firenze
Home > Webzine > Il trombettista Sergei Nakariakov in concerto al Museo Nazionale del Bargello
venerdì 19 aprile 2024

Il trombettista Sergei Nakariakov in concerto al Museo Nazionale del Bargello

15-07-2014

Martedì 15 luglio 2014, alle ore 21.00, ritorna, dopo il successo dello scorso anno, il concerto di Sergei Nakariakov al Museo Nazionale del Bargello (via del Proconsolo, 4 - Firenze).
Un anno dopo la straordinaria prova offerta al pubblico fiorentino, il “Paganini della tromba”, come è stato definito il talento russo, torna con una personale trascrizione del “Concerto n. 1 per violoncello” di Haydn, opera di transizione tra il concerto barocco e quella forma sonata di cui il compositore viennese divenne punto di riferimento. In programma anche l’impegnativo “Carnevale di Venezia” di Jean-Baptiste Arban, Ballabili da “Il Gattopardo” a firma di Nino Rota e, in chiusura, l’estroversa e luminosa “Sinfonia N° 33” di Mozart. Per l’occasione Nakariakov suonerà il flicorno soprano a quattro pistoni realizzato appositamente per lui da Courtois, marchio storico che già forgiava gli strumenti per l'esercito napoleonico.
Nato nel 1977 ed avviato allo studio in tenerà età, Sergei Nakariakov ha iniziato a suonare la tromba a seguito di un incidente che gli impediva di rimanere a lungo seduto. A regalargli l’etichetta di “Paganini della tromba” è stata la stampa finlandese dopo una straordinaria esibizione, a soli 16 anni, al Festival di Kosholm. L'artista oggi rifugge questo marchio, spiegando di preferire “essere accostato a Enrico Caruso”. Negli anni Nakariakov ha ampliato il repertorio con trascrizioni di pagine classiche e romantiche, includendo lavori non originariamente previsti per la tromba e spostando sempre più in là i confini del proprio strumento.
La rassegna "Musica al BArgello" è organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina, fondata e diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta.

Per informazioni: www.estatealbargello.it

M.M.