Città di Firenze
Home > Webzine > ''Gioco di specchi'' di Stefano Massini a San Salvi
venerdì 19 aprile 2024

''Gioco di specchi'' di Stefano Massini a San Salvi

16-07-2014
Mercoledì 16 Luglio 2014, alle ore 21.30, a San Salvi è in programma la tanto attesa anteprima di "Gioco di specchi" di Stefano Massini.
L'autore, dopo il premio UBU e altri riconoscimenti internazionali, ha scritto questo testo per Ciro Masella; per l'attore questa è l'occasione per riprendere il fortunato sodalizio di scena con Stefano Massini.
La storia parte dal Don Chisciotte di Cervantes per costruire un duetto/duello verbale ed emotivo ad altissima tensione, un gioco di identità celate e dissimulate, di nascondimenti e svelamenti, di segreti e confessioni. Un incubo strano apre questo duello teatrale fra don Chisciotte e Sancho Panza. E' un incubo che parla di morte, di un albero e di un'alba. Nasce da qui, da questo presagio, il terrore di come occupare una notte che potrebbe essere l'ultima. Irrimediabilmente. Forse le ultime ore si potrebbero riempire litigando o forse chiarendo chi si è davvero; o forse, ancora, togliendo dalle reciproche scarpe i sassi di un'esistenza fitta di dubbi. E ignorare così il conto alla rovescia di un sole che quando nascerà potrebbe spegnere ogni cosa. Sospesi fra Beckett e due clown, i nostri due leggendari figuri erranti d'una Spagna inquieta si aprono l'uno all'altro, camminando in bilico sul precipizio della vita. Solo l'alba, all'ombra di un albero nefasto, darà il suo verdetto.
In bilico fra drammatica comicità e comica tragicità, il dialogo concepito da Massini ci porta nei meandri più oscuri e profondi dell’anima di due piccoli grandi uomini, ci accompagna nei territori più intimi del sentire umano, fra i rovi e gli sterpi delle nostre esistenze continuamente alla ricerca di sole, di luce, di infinito.
Agli attori è richiesto di ingaggiare un vero e proprio “corpo e corpo” con una partitura che non lascia scampo, che pretende una tensione e una temperatura emotiva costanti. E a rendere ancora più forte e inedita l’operazione, il testo, e quindi anche la messinscena che si sta delineando, è stato concepito sull’inversione dei ruoli dei protagonisti, che di sera in sera si avvicendano nell’interpretazione dei due personaggi, contribuendo al gioco di specchi su cui è stata concepita.
Recita, con Ciro Masella, Marco Brinzi; la scena e le luci sono curate da Silvia Avigo, mentre il suono è diretto da Andrea Casagni.

Per informazioni: www.chille.it

M.M.