Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un cuore in fuga'' di Oliviero Beha, presentazione del libro dedicato a Gino Bartali a Palazzo Vecchio
giovedì 25 aprile 2024

''Un cuore in fuga'' di Oliviero Beha, presentazione del libro dedicato a Gino Bartali a Palazzo Vecchio

17-07-2014

Giovedì 17 luglio 2014, a Palazzo Vecchio, è stato presentato il libro "Un cuore in fuga" di Oliviero Beha dedicato a Gino Bartali (edito da Piemme). Alla presentazione, che si è tenuta presso la Sala degli Elementi, erano presenti con l’autore il sindaco Dario Nardella e il rabbino capo di Firenze Joseph Levi. Moderatore dell'evento è stato Franco De Felice, caporedattore Tgr Rai Toscana.
La presentazione è stata un’occasione per dare inizio alle celebrazioni fiorentine per il centenario della nascita di Gino Bartali.
Questa la sinossi del libro: "C’è un uomo solo “al comando di se stesso” che pedala lungo la via per Assisi. Non è un pellegrino, benché abbia fede. Non è un semplice ciclista, perché il suo «naso triste come una salita» è stato per anni l’incarnazione stessa del ciclismo. Ma questa volta Gino Bartali non corre per nessuna coppa, per nessun titolo. Siamo nell’inverno del 1943 e combatte la sua guerra. Corre per salvare vite umane. Dopo i fasti del Giro e del Tour, conquistati contro il Regime, è iniziata tutta un’altra storia anche per lui. Una storia di coraggio e orrore, di eroismo e follia".

Per informazioni: www.ciclomuseo-bartali.it

DM