Città di Firenze
Home > Webzine > Nema Problema Orkestar in concerto alla Villa Poggio San Felice
giovedì 18 aprile 2024

Nema Problema Orkestar in concerto alla Villa Poggio San Felice

17-07-2014

La rassegna “Quei giovedì in villa” chiude, giovedì 17 luglio, presso Villa Poggio San Felice (via San Matteo in Arcetri, 24, Firenze), con il concerto dei Nema Problema Orkestar, formazione con due trombe, due sassofoni, bassotuba, batteria e chitarra, dedicato alle sonorità che ruotano attorno alle musiche dell’Europa dell’Est.
Si parte alle 20 con aperitivo “tutto fatto in casa – come spiegano gli organizzatori della rassegna – tra vini biologici e cibo genuino cucinato al momento”.
Alle 21.30, in un angolo della villa (da dove si vede tutta Firenze), si esibiranno dal vivo il gruppo Nema Problema Orkestar, gruppo che nasce a Milano nel 2004, come progetto di ricerca, che ruota attorno alle musiche dell'Europa dell'Est. In dieci anni di concerti, la formazione - due trombe, due sassofoni, bassotuba, batteria e chitarra (e/o euphonium) - ha seguito cammini diversi in unn percorso frutto di svariate influenze che abbraccia la musica rom e il sound jugoslavo delle fanfare di ottoni, il klezmer esonorità albanesi, turche, rumene e macedoni. Tutto questo senza dimenticare i richiami al jazz, altra musica nata all'incrocio di una profonda mescolanza culturale, ma anche al rock e ai ritmi caraibici.
Nel 2011 Nema Problema ha vinto il terzo premio del Concorso Internazionale del Festival di Guca (Serbia) una delle principali rassegne europee dedicate alla musica balcanica.

Per informazioni: www.nemaproblema.org