Home > Webzine > I Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina in concerto al Museo del Bargello
mercoledì 24 aprile 2024

I Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina in concerto al Museo del Bargello

24-07-2014

Archi protagonisti giovedì 24 luglio 2014 al Museo del Bargello di Firenze (ore 21 – biglietti 15/12 euro) per il concerto dei Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina, sotto la guida esperta del maestro concertatore e violino solista Marco Lorenzini.
Il programma incentrato sul grande repertorio barocco ed è dedicato in gran parte ad Antonio Vivaldi, di cui saranno eseguiti il “Concerto in Do minore per Archi e Cembalo F XI n° 9”, il “Concerto Mi minore Op. 11 n° 2 “Il Favorito” (solista Marco Lorenzini) e il “Concerto in Si bem Maggiore per Violino, Violoncello, Archi e Cembalo F IV n° 2” (solisti: Marco Lorenzini e Jacopo Luciani al violoncello).
Pagine di superba eloquenza e intensità espressiva che ben si combinano con il “Concertino per Archi e Cembalo n° 1 in Sol maggiore” di Pergolesi, con il “Concerto per Viola, Archi e Cembalo in Sol Maggiore” di  Telemann (solista Leonardo Bartali alla viola) e con “Concerto Grosso in Re minore Op. 6 n° 10” di Haendel.
Marco Lorenzini si è diplomato in violino al Conservatorio Cherubini con Roberto Michelucci. Collabora con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con l’Orchestra della Toscana. Dal 1988 è primo violino di spalla e solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Per il Museo Virtuale di Strumenti Musicali della Bdp ha inciso alcuni brani di F. Geminiani suonando con il violino A. Stradivari “Medici” (1716) del Conservatorio Cherubini di Firenze. È docente di violino al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.
Organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina, la rassegna Musica al Bargello è inserita nel programma Estate Fiorentina sostenuto dal Comune di Firenze.

Per informazioni: www.orcafi.it - info@orcafi.it