Città di Firenze
Home > Webzine > Visita guidata ''San Miniato al Monte e Giardino delle Rose'' a cura di Dilettarte Toscana
martedì 23 aprile 2024

Visita guidata ''San Miniato al Monte e Giardino delle Rose'' a cura di Dilettarte Toscana

25-07-2014

Verrà ripetuta venerdì 25 luglio 2014, alle ore 18.00, la visita guidata "San Miniato al Monte e Giardino delle rose". Si tratta di un percorso itinerante della durata di 2/3 ore che da San Miniato porterà a Costa San Giorgio.
Il percorso inizierà dalla Basilica di San Miniato al Monte, tra i più importanti e preziosi edifici romanici fiorentini; all'interno la Cappella del Crocifisso e la magnifica Cappella del Cardinale del Portogallo, capolavoro rinascimentale.
Si proseguirà verso la chiesa di San Salvatore al Monte, chiamata affettuosamente da Michelangelo "la mia bella villanella". 
Scendendo poi lungo via del Monte alle Croci, si visiterà il Giardino delle Rose e si arriverà a porta San Miniato, facente parte della sesta cerchia muraria.
Da qui il percorso si snoderà verso via di San Niccolò e via De' Bardi. Lungo la strada sarà possibile ammirare la chiesa di San Niccolò Oltr'Arno, Palazzo Serristori, il cinquecentesco Palazzo Torrigiani, la Chiesa di Santa Lucia dei Magnoli e il Palazzo Capponi delle Rovinate il cui cortile è considerato uno dei primi esempi di architettura rinascimentale.
Salendo lungo Costa Scarpuccia, il percorso terminerà a Costa San Giorgio dove si potrà ammirare la chiesa di San Giorgio alla Costa, oggi chiesa ortodossa rumena, nonché la casa di Galileo Galilei in cui soggiornò, per brevi periodi, il grande Astronomo.

Ritrovo alle ore 18.00 davanti il portale centrale della Basilica di San Miniato.
Costo della visita guidata: 8,00 euro a persona.
Il percorso guidato verrà effettuato solo se viene raggiunto un numero minimo di 15 persone.
Per informazioni e prenotazioni contattare: dilettarte.toscana@hotmail.com

DM