Città di Firenze
Home > Webzine > I Kërkim in concerto allo spazio ''Fiorino sull'Arno''
martedì 23 aprile 2024

I Kërkim in concerto allo spazio ''Fiorino sull'Arno''

23-07-2014

Per la rassegna dedicata alle musiche popolari e alle sonorità etniche, mercoledì 23 luglio 2014 (ore 21.00) al Fiorino sull'Arno (lungarno Pecori Giraldi - Firenze) è in programma il concerto de I Kërkim, un progetto nato in Salento nel novembre 2012 dall’idea della percussionista pugliese Manuela Salinaro. Un’idea in continuo movimento, un’appassionata ricerca tra le trame sinuose delle espressioni musicali del Mediterraneo.
Il quintetto ha intrecciato le esperienze e provenienze musicali di ogni singolo componente lasciando spazio alle loro individualità, ma al contempo tracciando una strada comune che scorre tra le tradizioni mediterranee raccogliendone durante il viaggio colori, suoni, danze e caratteristiche di quei luoghi intrisi di un antico fascino tutto mediorientale.
Kërkim fa tappa in Turchia, in Andalusia, in Grecia, in Egitto, Albania del Sud, dal quale ultimo prende il nome. Ascolta e suona insieme ai musici del posto, ne presenta le melodie e miscela le essenze di quei luoghi con le proprie provenienze musicali.

Vincenzo Grasso, clarinetto e sax soprano
Bruno Galeone, fisarmonica
Morris Pellizzari, chitarra
Stefano Rielli, contrabbasso e basso elettrico
Manuela Salinaro, percussioni etniche

Per ulteriori informazioni: ilfiorinosullarno@gmail.com