Città di Firenze
Home > Webzine > Agosto in città con gli itinerari d’arte a cura di Cooperativa Archeologia
venerdì 19 aprile 2024

Agosto in città con gli itinerari d’arte a cura di Cooperativa Archeologia

03-08-2014

Un cartellone di itinerari e visite guidate, alla scoperta dei tesori artistici e meno conosciuti di Firenze e della Toscana, in compagnia di esperti e archeologi: è la proposta di agosto di Cooperativa Archeologia, per chi d’estate rimane in città. In programma 7 appuntamenti, dalla Galleria Palatina (3 agosto) alle antiche sedi delle Arti e Mestieri (5 agosto); da L’altro Oltrarno: da Porta San Niccolò a Ponte Vecchio, itinerario inedito alla scoperta di un Oltrarno diverso, ai piedi del Piazzale Michelangelo e del Forte di Belvedere, alla scoperta di quegli angoli tipici e ricchi di storia che caratterizzano il quartiere di San Niccolò (24 agosto) al Museo del Bargello in notturna (29 agosto). Chiusura il 30 agosto con Gioielli dimenticati d’Oltrarno: Santo Spirito e il Carmine con la Cappella Brancacci, due meravigliose chiese, Santo Spirito, l’ultimo capolavoro di Filippo Brunelleschi, che con la sua semplice facciata domina l’omonima piazza, e il complesso di Santa Maria del Carmine, di cui fa parte la Cappella Brancacci, che rappresenta uno degli esempi più elevati di pittura del Rinascimento. Essa è infatti frutto della collaborazione di due dei più grandi artisti dell'epoca, Masaccio e Masolino da Panicale, ai quali si aggiunge la mano di Filippino Lippi, chiamato a completare l'opera circa cinquant'anni dopo. Completa il programma la gita fuori porta a Prato agli scavi delle Navi di Pisa, una vera Pompei del mare in cui sono stato ritrovati oltre 30 relitti di navi romane (9 e 24 agosto, quest’ultima iniziativa è a ingresso libero).

Domenica 3 agosto, dalle ore 16,00 - Galleria Palatina e Galleria d’Arte Moderna. Durata visita 2h e mezzo. Prezzo visita guidata 14 euro (soci COOP 12 euro, bambini 8 euro).
Martedì 5 agosto, dalle ore 18,30 - Antiche sedi delle Arti. Durata itinerario 1h e mezzo. Prezzo 12 euro (soci COOP 10 euro, bambini 8 euro).
Sabato 9 e domenica 24 agosto, dalle ore 18,30 - Lo scavo e il restauro delle Navi Antiche di Pisa (Pi). Durata visita 1h e mezzo. Prezzo 8 euro (bambini dai 6 ai 14 anni 4 euro, under 6 gratuito).
Domenica 24 agosto, dalle ore 10,00 - L'altro Oltrarno: da Porta San Niccolò a Ponte Vecchio. Durata 2h circa. Prezzo 14 euro (soci COOP 12 euro, bambini 8 euro).
Venerdì 29 agosto, dalle ore 19,00 - Riscopriamo un grande classico: il Museo del Bargello. Durata itinerario 2h. Prezzo ingresso 4 euro (ridotto 2 euro dai 18 ai 25 anni, gratis under 18); prezzo visita guidata 14 euro (soci COOP 12 euro, bambini 8 euro).
Sabato 30 agosto, dalle ore 10,00 - Gioielli dimenticati d'Oltrarno: Santo Spirito e il Carmine con la Cappella Brancacci. Durata 3h circa. Ingresso gratuito a S.Spirito e al Carmine, Cappella Brancacci 6 euro (ridotto 18-25 e over 65 4,50 euro, gratuito per gli under 18), prezzo della visita guidata 14 euro (soci COOP 12 euro, bambini 8 euro).

Prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 oppure tramite turismo@archeologia.it , casella di posta elettronica alla quale si può scrivere per ricevere ulteriori informazioni sulle iniziative inserite nel programma.

L.B.