Città di Firenze
Home > Webzine > ''Source self-made design'', mostra dedicata al design autoprodotto a Villa Strozzi
martedì 23 aprile 2024

''Source self-made design'', mostra dedicata al design autoprodotto a Villa Strozzi

11-09-2014

''Source self-made design'' è la mostra internazionale di design autoprodotto che si terrà presso la Limonaia di Villa Strozzi dall'11 al 18 settembre. Le porte della location saranno aperte ai visitatori tutti i giorni gratuitamente dalle ore 10.00 alle 22.00.
"Sono intrigato dall'iniziativa - ha affermato il direttore artistico dell'Estate Fiorentina, Stefano Boeri durante la conferenza stampa - non solo come direttore artistico ma soprattutto come architetto. SOURCE non sarà solo una mostra ma il simbolo della ricerca. Mentre oggi le grandi aziende presentano prodotti su misura, questa iniziativa tende a valorizzare la capacità creativa, la stessa capacità che rappresenta la possibilità per l'Italia di concorrere nel mercato mondiale".
L'evento darà spazio a 55 creativi tra designer, architetti ed artigiani, sia italiani che stranieri, che parteciperanno presentando al pubblico i loro progetti.
La mostra sarà suddivisa per aree tematiche: la prima dedicata ai progetti realizzati con la stampa 3D e grazie a tecniche digitali; la seconda ad "autoproduzioni italiane"; la terza e la quarta da arredi e piccoli complementi per la casa realizzati con materiali di scarto; la quinta con esposizione dei lavori degli studenti; la sesta dedicata al cibo in anticipazione dell'Expo 2015.
Seguendo l'idea che "i costi della creatività debbano ricadere su istituzioni e banche ma non sui giovani", come ha tenuto a sottolineare Roberto Rubini, il curatore di SOURCE, i partecipanti potranno mettere in mostra gratuitamente le loro opere grazie al sostegno dell'Estate Fiorentina.
La manifestazione prevede anche conferenze e workshop che seguiranno un doppio binario: la storia e l'innovazione. Due realtà necessarie per garantire il progresso.
Tanti gli eventi collaterali proposti al pubblico. Il concerto del trio jazz "Alessandro Galati" in programma alle ore 21.00 il giorno 11 settembre; mentre sabato 13 alle 21.30 sarà la volta di dj set con Michael Byrne e Russel.
La manifestazione, ideata e organizzata da ALTROVE, Associazione culturale nata a Firenze nel 2013 per promuovere la creatività e la cultura contemporanea, è il risultato della collaborazione di molteplici realtà tra le quali, Officine Creative, CNA, OmA ed il Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.sourcefirenze.it

Martina Viviani