Città di Firenze
Home > Webzine > Tempo Reale Festival, la rassegna dedicata alla musica elettronica a Villa Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

Tempo Reale Festival, la rassegna dedicata alla musica elettronica a Villa Strozzi

26-09-2014

Dal 26 settembre al 4 ottobre la Limonaia di Villa Strozzi farà da cornice al Tempo Reale Festival, giunto alla settima edizione. Questi gli eventi: 26/9 Welcome, un reading con musica; 27/9 Caccarelli/Jacob TV; 30/9 Musica elettronica dal vivo; 1/10 Francisco Lopez Virtual GeoSonoGraphy; 2/10 Archisound Workshop; 3/10 Buco Bianco-Sinfonia per Ravenna; 4/10 Metamkine/Expanded Cinema.
Tempo Reale Festival incrocia gli esiti delle precedenti indagini sul rapporto tra musica e ambiente e sul rapporto tra musica e mondo del lavoro, per espanderli in un modo trasversale che possa abbracciare diversità estetiche, linguistiche e culturali: una geografia di suoni appunto. Con il titolo “GEOGRAFIE. Riascoltare il mondo”  il festival propone un programma variegato tra concerti, installazioni, performance e incontri dove la musica diventa elemento di condivisione e accoglienza per le culture e tradizioni di tutto il mondo.
Fondato da Luciano Berio a Firenze nel 1987, il festival è oggi un punto di riferimento per la produzione, la ricerca e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali e della musica elettronica. I temi principali della ricerca riflettono un'idea di poliedricità che da sempre caratterizza le scelte e le iniziative di Tempo Reale: l'ideazione di eventi musicali di grande spessore, gli studi sull'elaborazione del suono dal vivo, le esperienze di interazione tra suono e spazio. Dal 2013 è Ente di Rilevanza per lo Spettacolo dal Vivo della Regione Toscana. Tempo Reale ha curato la progettazione acustica e coadiuvato la direzione artistica per la sezione musicale del Museo Novecento.
Info su www.temporeale.it

DM