Città di Firenze
Home > Webzine > ''4'', reading/concerto di Wu Ming 2 e Terraproject all'Off Bar
giovedì 18 aprile 2024

''4'', reading/concerto di Wu Ming 2 e Terraproject all'Off Bar

03-09-2014

Mercoledì 3 settembre, alle 22, il palco dell'Off Bar alla Fortezza ospiterà il reading/concerto di Wu Ming 2 che, accompagnato da due musicisti polistrumentali, presenterà il suo nuovo lavoro nato dalla collaborazione con il collettivo di fotografia Terraproject.
"4", così si chiama l'ultimo progetto del collettivo di narratori, è una trasformazione del paesaggio italiano in territorio. L'esperienza esplorativa di TerraProject e Wu Ming 2 è racchiusa nella metafora dei quattro elementi -acqua, aria, terra, fuoco- linee guida nella costruzione di immagini di vulcani, impianti industriali, coste, città fratturate e personaggi immaginari. I quattro capitoli sono il frutto di un processo di selezione collettiva di immagini dentro le quali Wu Ming 2 si è orientato nella costruzione di quattro racconti.
"Ho guardato le fotografie –racconta Wu Ming 2- e mi sono venute in mente solo aggiunte superflue. Le ho riguardate, e tra Acqua, Terra, Aria e Fuoco ho visto baluginare un quinto elemento invisibile. Alcune inquadrature, una volta selezionate e messe in fila, mostravano un inatteso legame narrativo. Storie che gli autori non avevano previsto e nemmeno inseguito con i loro obiettivi. Allora mi sono detto che le parole, raccontando quelle storie invisibili, potevano illuminare un segreto che le foto da sole non riuscivano a svelare”.

DM