Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze'' in scala nello spettacolo creato da Dimitri Milopulos al complesso di San Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Firenze'' in scala nello spettacolo creato da Dimitri Milopulos al complesso di San Firenze

09-09-2014
Martedì 9 settembre, in un doppio appuntamento serale (ore 19,00 e 21,15) all'interno del complesso di piazza San Firenze (Sala della Musica), l'associazione Teatro della Limonaia presenta "Firenze", un progetto del poliedrico Dimitri Milopulos.
Milopulos, formato come scenografo all'Accademia delle Belle Arti di Firenze, ha sempre sviluppato una grande passione per le miniature e i modellini. Forse sono stati proprio questi ultimi la causa scatenante del suo svilupparsi come artista e del suo far teatro oggi. Già da piccolo cercava di costruire mondi e persone in scala ridotta per creare situazioni “viste dall’alto”, osservando la vita da angolazioni diverse. Ha cercato di indagare curioso anche il corpo umano, per vederlo nascere e marcire, la vita e la morte in “miniatura”, a modo suo. Questa passione, dunque, si è sviluppata negli anni creandolo come teatrante. E ancora oggi, sviluppa ogni sua idea attraverso la creazione di elaborati modellini.
Ora, a trent'anni di distanza dal suo arrivo in città e prendendo ispirazione dal film “Metropolis”, con tanto amore e tantissimo coraggio cerca di vedere di nuovo Firenze, dedicandole uno spettacolo/performance tutto creato in scala, portando in scena il suo bagaglio artistico, questa volta interamente dedicato alla città d’arte per eccellenza, che farà rivivere in tutto il suo (non) splendore.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellalimonaia.it

LB