Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fimmine fimmine'' uno spettacolo dedicato alle donne alla Limonaia
sabato 20 aprile 2024

''Fimmine fimmine'' uno spettacolo dedicato alle donne alla Limonaia

03-09-2014

L'evento in programma il 3 settembre presso la Limonaia di Villa Strozzi sarà articolato in due momenti.
Il primo, a titolo gratuito, di approfondimento sulle O.N.G, organizzazioni non governative. L'obiettivo sarà quello di far conoscere ai non adetti al settore la loro valenza e le loro finalità come il sostegno agli esseri umani e la salvaguardia dei beni artistici. A mettere in luce tale realtà sarà, alle ore 18.30, Lorenzo Ridi di Oxfam Italia, una confederazione internazionale specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo che opera su due fronti quello internazionale e quello locale da cui trae risorse e prospettive per il futuro.
Il secondo invece, al quale si potrà assistere alle ore 21.30 con l'acquisto di un biglietti di 5 euro, nel quale andrà in scena lo spettacolo "Fimmene Fimmene". Un progetto musicale e teatrale allo stesso tempo, nato per raccontare storie di donne, le loro vite, le loro fatiche ed il loro lavoro (di mondine, tabaccaie, mogli e madri) diventato un'occasione per imprimerle nella memoria collettiva e ricordarle.
A cantare queste storie saranno le componenti del coro Le Musiquorum, nato nel 2011 e diretto da Maria Grazia Campus, già note a molti per la loro vicinanza alla tradizione popolare.
Le Musiquorum saranno affiancate sul palco dalla voce narrante dell'attrice Anna Maria Castelli.
Per ulteriori informazioni: www.officinecreative.fi.it

MV