Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ummonte'', il ​monologo di Elisa Porciatti in scena alla Camera del Lavoro
venerdì 19 aprile 2024

''Ummonte'', il ​monologo di Elisa Porciatti in scena alla Camera del Lavoro

11-09-2014
Giovedì 11 settembre va in scena "Ummonte", il ​monologo scritto, diretto ed interpretato ​da Elisa Porciatti, alle ore 21.00, al​la Camera del Lavoro di Firenze (Borgo dei Greci, 3).
Lo spettacolo, che ricevuto la menzione speciale al Premio Scenario 2013, narra le vicende sociali ed economiche d​el Monte dei Paschi, la storica banca senese. Un'indagine narrativa, da parte di un'attrice senese, peraltro ex bancaria, che si sofferma sulle vite piccole e concrete che muovono Siena e la sua banca.
L'appuntamento fiorentino coinvolgerà alcuni colleghi bancari di Firenze e lavoratori dell’appalto, guardie giurate e pulizie.
Elisa Porciatti, senese, partendo dalla propria esperienza di ex dipendente di banca e dai racconti di persone legate, anche indirettamente, con il potere della stessa, in “Ummonte” dà vita ad un'indagine narrativa, che si sofferma sulle vite piccole e concrete che muovono Siena e la "sua” banca e di come il terremotarsi di quelle certezze abbia coinvolto un'intera comunità.
Un racconto da narrare occhi negli occhi nel grembo della città, nel cuore pulsante delle sue istituzioni, reinterpretando i recenti scandali nel tempo che ci separa dal sapere come andrà a finire.
Info: www.fisac-cgil.it/event/firenze-salva-la-data