Home > Webzine > Prima edizione dell'HalloBigallo Music Fest, tre giorni di musica e workshop
venerdì 26 aprile 2024

Prima edizione dell'HalloBigallo Music Fest, tre giorni di musica e workshop

12-09-2014

Offrire uno sguardo a 360 gradi sulla musica, dalla produzione al consumatore. Così si può riassumere il concept dietro la prima edizione dell'HalloBigallo Music Fest che si terrà il 12, 13 e 14 settembre presso l'Antico Spedale del Bigallo di Bagno a Ripoli.
L'evento è nato per iniziativa del collettivo artistico Chic Paguro, nato appena un anno fa, e del Qualitas Forum che gestisce il posto. L'obiettivo è la diffusione musicale, superando gli ostacoli e le distorsioni che subisce nel passaggio mediatico, dando spazio alla musica e ai giovani: anziché lamentarsi inutilmente, i ragazzi dello Chic Paguro passano all'azione proponendo una tre giorni in cui la musica sarà sviscerata in tutti i suoi aspetti.
Ad aprire il Festival, il 12 settembre, sarà il live dei Tribuna Ludu in occasione della pubblicazione del loro album. La band fiorentina farà ballare il pubblico con una setlist interamente orientata al ritmo e al divertimento. Il 13 si svolgerà il doppio concerto degli Interiors -eclettica band che spazia dal glitch all'etnica, dal jazz agli squarci dub- e dei Junkfood, gruppo tra i più promettenti del panorama indipendente. Il 14 si chiuderà in bellezza con l'HalloBigallo Wild Party.
Fiore all'occhiello saranno i numerosi workshop dedicati alla musica e condotti da ospiti illustri: Enrico Gabrielli, Francesco Giomi, Emanuele Fiordellisi, Marco Gallenga, Valerio Corzani. Fedeli al concept, i Chic Paguro offriranno a musicisti e appassionati la possibilità di "entrare" nel mondo della musica: dalla scrittura dell'arrangiamento di un pezzo alle più comuni tecniche di improvvisazione, dall'utilizzo di software per la scrittura e la registrazione all'editing digitale.
Previsti inoltre spazi per il cinema e i libri: il festival sarà infatti dedicato al maestro Piero Umiliani, compositore e direttore d'orchestra fiorentino. In suo onore si svolgeranno la discussione "Musica e cinema: l'esperienza di Piero Umiliani"; "Sigle, jingle, titoli di coda e altre squisite amenità sonore radiotelevisive", incontro sull'utilizzo della musica in radio e televisione partendo dall'esempio del maestro; "Piero Umiliani in parole e musica", presentazione del libro di Andrea Campanaella alla presenza della figlia Elisabetta Umiliani; "Tributo a Piero Umiliani", proiezione di estratti selezionati dai film per i quali ha scritto la colonna sonora. Verranno inoltre realizzati laboratori musicali rivolti ai bambini.
Il tutto nella suggestiva cornice dello Spedale del Bigallo, che il Festival intende valorizzare e promuovere affiinché acquisti maggior rilevanza a livello regionale diventando location di sempre più eventi.
L'ingresso è gratuito con la tessera dello Spedale -che può essere fatta sul posto al costo di 5 euro, con drink omaggio. I workshop hanno un costo variante dagli 80 ai 120 euro.
Informazioni e programma: www.chicpaguro.net

Daniele Mu