Città di Firenze
Home > Webzine > ''Michelangelo. Una vita'', maratona interamente dedicata a Michelangelo presso l'Accademia delle Arti del Disegno
venerdì 29 marzo 2024

''Michelangelo. Una vita'', maratona interamente dedicata a Michelangelo presso l'Accademia delle Arti del Disegno

13-09-2014

Una maratona interamente dedicata a Michelangelo - inserita nel calendario di appuntamenti dell’Estate Fiorentina 2014 - un’occasione straordinaria per conoscere questo poliedrico artista. Sabato 13 settembre il FAI - Fondo Ambiente Italiano presenta a Firenze una giornata per celebrare Michelangelo: dalle 10 del mattino fino alle 5.30 del mattino successivo saranno proposte le diciotto lezioni sulla vita dell’artista come per il ciclo che si è tenuto presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 2013/2014 – nell’ambito del corso di storia dell’arte organizzato dal FAI -  grazie alla partecipazione speciale di tutti i relatori intervenuti che riproporranno i loro studi nella suggestiva sede dell’Accademia delle Arti del Disegno.
L’iniziativa ha l’intento di mettere in luce l’eccezionalità di Michelangelo: non una catena di conferenze sulle opere dell’artista ma una sequenza di puntate che hanno attraversato sul filo della cronologia la vita dell’artista con una ricca partitura di testi e immagini. Nell’arco della giornata, le lezioni si susseguiranno senza soluzione di continuità dando vita alla prima maratona fiorentina di Michelangelo, dedicata non solo agli spettatori competenti e agli appassionati del tema ma anche ai curiosi, che in piena libertà potranno valutare di ora in ora quando entrare, uscire ed eventualmente rientrare in aula. Una versione compatta ma non per questo incompleta che regalerà un quadro affascinante e approfondito delle vicende di Michelangelo grazie anche alle letture di testi dell’artista e dei suoi contemporanei a cura degli attori della Scuola del Piccolo Teatro di Milano, coinvolti in questo progetto.
In occasione del corso di storia dell’arte è stato realizzato il volume Michelangelo. Una vita (edito da Officina Libraria) che raccoglie tutti gli interventi proposti e che sarà acquistabile durante la maratona.
Il progetto è stato ideato da un comitato scientifico formato da Giovanni Agosti (Università degli Studi di Milano), Barbara Agosti (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Simone Albonico (Università di Losanna), Guido Beltramini (Presidente Centro Studi Internazionale Andrea Palladio), Silvia Ginzburg (Università degli Studi di Roma Tre), Vittoria Romani (Università degli Studi di Padova), Jacopo Stoppa (Università degli Studi di Milano).

Orario: dalle 10 del 13 settembre alle 5.30 del 14 settembre
Ingresso libero. Per informazioni: www.fondoambiente.it - ufficio_cultura@fondoambiente.it