Città di Firenze
Home > Webzine > Barbara Casini in ''Se tutto è musica'' al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Barbara Casini in ''Se tutto è musica'' al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

19-09-2014

Venerdì 19 settembre 2014, alle ore 21.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma lo spettacolo musicale "Se tutto è musica" di Barbara Casini con Sandra Garuglieri e Riccardo Maranzana, recital in atto unico per l'Estate Fiorentina 2014. Dall'incontro di Barbara Casini, interprete e autrice di musica brasiliana, con i più grandi compositori di questa terra nasce la pubblicazione "Se tutto è musica", 18 interviste esclusive che indagano sul modo di concepire la composizione, la melodia, l'armonia. "Se tutto è musica" diventa un recital in musica con voci narranti, quelle dei compositori brasiliani, e l'interpretazione dei loro brani più rappresentativi con Barbara Casini.
Gli attori interpretano in prima persona i musicisti, parlano per conto loro, raccontano il proprio pensiero, l'idea di musica che li ha mossi sin dagli esordi della carriera. Spiegano al mondo il mestiere più bello, senza il quale la propria esistenza avrebbe avuto un senso diverso. I musicisti (e quindi gli attori che li interpretano) si mettono "a confronto" su uno o più temi (come la composizione) in modo da rendere punti di vista diversi o "concilianti". Il recital è intervallato, in momenti studiati, da alcuni brani musicali (a voler dimostrare in musica ciò che loro sostengono sui temi trattati) interpretati con voce e chitarra da Barbara Casini.

I compositori selezionati sono: Gilberto Gil / Guinga, Joyce Moreno / Fatima Guedes, Chiquo Buarque / Edu Lobo, Hermeto Pascoal / Egberto Gismondi.

Ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni: www.eventimusicpool.it