Città di Firenze
Home > Webzine > Pietari Inkinen dirige il pianista Saleem Ashakar e l'orchestra del Maggio all'Opera di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Pietari Inkinen dirige il pianista Saleem Ashakar e l'orchestra del Maggio all'Opera di Firenze

03-10-2014
Venerdì 3 ottobre, all'Opera di Firenze in piazza Vittorio Gui, la musica classica si prende la scena con il concerto che vedrà impegnati il pianista Saleem Ashkar insieme ad orchestra e coro del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione del finlandese Pietari Inkinen.
Il programma della serata, che inizierà alle ore 20,30, prevede dapprima il Concerto n.1 in sol minore op.25 per pianoforte e orchestra di Felix Mendelssohn-Bartholdy, per poi (dopo l'intervallo) lasciare il finale alla Sinfonia n.7 in mi maggiore WAB 107 di Anton Bruckner.

Felix Mendelssohn compose il Concerto n. 1 in sol minore per pianoforte e orchestra, dedicato alla sua allieva Delphine von Schauroth, ad appena ventidue anni. Correva l'anno 1830 e il compositore si trovava in viaggio tra Venezia e Napoli. Terminato poi in pochi giorni a Monaco di Baviera (“steso velocemente” indica lo stesso autore), riscosse grande ammirazione e l’entusiasmo di Robert Schumann.
Anton Bruckner invece compose la Sinfonia n. 7 come un omaggio a Richard Wagner, morto durante la sua stesura. Nella partitura figurano le "tube wagneriane", strumento raro, che rendono l'Adagio, cuore della composizione, un lamento funebre per il compositore tedesco.

Il prezzo dei biglietti va da un minimo di 10 euro (posto a visibilità limitata) ad un massimo di 40 euro (per un posto in Platea 1). Per maggiori info: www.operadifirenze.it

LB