Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra di pittura di Lv Zhongyuan all'Archivio di Stato di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Mostra di pittura di Lv Zhongyuan all'Archivio di Stato di Firenze

23-09-2014

Martedì 23 Settembre, alle ore 18.00, si inaugura presso l'Archivio di Stato di Firenze (viale Giovine Italia 6), la mostra di pittura dal titolo "Il mondo della pittura sulle montagne e sull'acqua", dell'artista cinese Lv Zhongyuan, curata dall'Associazione degli Artisti Cinesi in Italia e dall'Associazione Toscana Cultura.
Appassionato sin da piccolo di disegno e lettura, nel 1979 si è iscritto alla Tsinghua University, dove è stato allievo del maestro Wu Guanzhong, che lo ha avvicinato allo stile del disegno ad olio. Nel 1983, ha iniziato a insegnare all'università di Hui Bei e a dedicarsi profondamente alla pittura ad olio, dipingendo come soggetto principale il fiume Yangtze, che scorre nei suoi luoghi natii. Dal 1987 ha studiato in Europa, America e Giappone, dove ha ottenuto il diploma di master alla Tokyo University of Arts. E', tutt'oggi, professore dell'Accademia centrale di Belle Arti Cinese. La sua pittura  affonda le radici nell’astrattismo occidentale, ma, allo stesso tempo, si fa meditazione sull’universo, al centro della filosofia orientale del Tao. La particolare tecnica realizzativa utilizzata dall'artista dà un senso di spiritualità ed immaterialità alle sue opere. L’artista realizza i suoi quadri diluendo l’olio e dipingendo a schizzo, rileggendo così lo spirito artistico della tradizione cinese attraverso un linguaggio non figurativo che si apre all’interpretazione della filosofia Zen.
L'inaugurazione, a cui seguirà un aperitivo per tutti i partecipanti, sarà presentata da Andrea Granchi, artista fiorentino e titolare della cattedra di pittura alla Accademia di Belle Arti di Firenze e Carrara.
La mostra resterà aperta fino a Lunedì 29 Settembre.

Per informazioni: www.aacitalia.com

MM