Città di Firenze
Home > Webzine > La nuova star del Museo Casa di Dante è un libro dedicato al Sommo Poeta
giovedì 28 marzo 2024

La nuova star del Museo Casa di Dante è un libro dedicato al Sommo Poeta

26-09-2014
La giornalista Cristina Manetti ha dato alla luce a un volume dedicato alla Maschera di Dante.  Il progetto, nato con la volontà di risolvere alcuni dei misteri che ancor oggi circondano la vita e la morte del Poeta, analizza le tre maschere mortuarie presenti sul territorio fiorentino per indagarne la storia. Tutto ciò è stato possibile grazie alla Società Dantesca Italiana che ha concesso in esposizione al Museo Casa di Dante una delle sue opere che per molto tempo è stata silenziosamente conservata in una vetrina della biblioteca; un bellissimo esempio di collaborazione tra istituzioni culturali che, come afferma Eugenio Giani, il presidente della Società, “sono due realtà in stretta sinergia che puntano a legare lo studio e la vita del Poeta come aspetti totalizzanti della sua vita”.
Il libro scritto in italiano ed in inglese, in vendita nel bookshop del Museo, sarà presentato il 28 settembre a Villa Montalto, in una cornice che sarà impreziosita dalla pièce teatrale “La cena abbonDante” scritta dal drammaturgo Stefano Massini.
Un lavoro, quello fatto da Cristina Manetti, che anticipa la celebrazione dei 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta che avverrà nel 2015. Moltissimi gli eventi in programma a partire dal 4 ottobre, data in cui, tutti i fiorentini potranno, partendo dal Museo alle 10.30, visitare le lapidi dantesche che imprziosiscono il centro storico di Firenze. Al termine del tour inoltre tutti saranno invitati a visitare il Palagio dell’Arte della Lana, sede della Società Dantesca Italiana, normalmente chiuso al pubblico. Un viaggio nel passato gratuito.
Per maggiori  informazioni: www.museocasadidante.it

Martina Viviani