Città di Firenze
Home > Webzine > Dibattito sul tema ''La situazione della Poesia'' al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

Dibattito sul tema ''La situazione della Poesia'' al Caffè Letterario Le Murate

30-09-2014

Martedì 30 Settembre, alle ore 17.30, al Caffé Letterario Le Murate di Firenze è in programma un incontro-dibattito sul tema "La situazione della Poesia".
Poeti e critici saranno presenti e daranno vita a una riflessione sulla situazione presente della scrittura poetica, partendo naturalmente dall'Italia, senza utilizzare un linguaggio troppo specialistico e dando ampi spazi agli interventi del pubblico.
Fra i partecipanti: Cecilia Bello Minciacchi, Riccardo Donati, Stefano Giovannuzzi, Michela Landi, Francesca Matteoni, Guido Mazzoni.

Mentre alle ore 21:30  è in programma il Reading:
Festival Salute Mentale 2014 - La mente e i suoi spazi
Reading! Avete ragione voi. La Poesia non serve a niente
(Dacia Maraini 1° Festival Internazionale di Poesia Castelporziano 1979)

Con la partecipazione straordinaria dei poeti: Giacomo Trinci, Lidia Riviello, Giuseppe Grattacaso e di: Agatà, Arbus O Come Otello, Frammenti Di Luna Verde, Es-Teatro, Contrattacco Teatro, Coop Sociale Le Rose, Sfumature In Atto, Isole Comprese Teatro. Coordinamento: Alessandro Fantechi / Teatro 334

Un happening tra la gente. Poeti che vagano con i libri. A declamare. Portatori di poesia. Artisti. Postazioni dove si dispensa poesia. Poesie da dare al pubblico. Libri tanti libri. Poesia da mangiare. Tante sedie e sopra ognuna un attore che legge e che brucia tra le fiamme come un martire (ARTAUD)... Ma non solo... Ancora una volta i registi che lavorano nei centri di salute mentale. Insieme per la realizzazione di un opera collettiva partecipativa sulla poesia.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it

MM