Città di Firenze
Home > Webzine > ''Michelangelo e il Novecento. Immagini in movimento'' in mostra all'Archispazio di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Michelangelo e il Novecento. Immagini in movimento'' in mostra all'Archispazio di Firenze

06-10-2014

Lunedì 6 ottobre si inaugura la mostra "Michelangelo e il Novecento. Immagini in movimento" presso l'Archispazio di Palazzo San Clemente (via Micheli, 2 - Firenze). L'iniziativa, in calendario fino al 20 ottobre, prevede filmati e video, oltre a volumi e riviste di proprietà dell'Università di Firenze che illustrano la fortuna del mito michelangiolesco nella prima metà del Novecento nell'arte e nell'architettura italiana.
In contemporanea alla mostra, mercoledì 8 ottobre alle ore 16.00, il Dipartimento di Architettura (piazza Ghiberti, 27) ospita la proiezione dei filmati "Michelangiolo", critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti del 1964 ed a seguire "Michelangelo" di Luigi Moretti e Charles Conrad del 1964. Le proiezioni prevedono la partecipazione di Maria Teresa Filieri, Direttore della Fondazione Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Emanuela Ferretti dell'Università di Firenze e di Davide Turrini, Università di Ferrara.
Inoltre mercoledì 15 ottobre, dalle ore 16.00, è in programma il seminario "Riflessioni su Michelangelo e il Novecento" al Dipartimento di Architettura (piazza Ghiberti, 27) con la partecipazione di Pietro Ruschi dell'Università degli studi di Pisa e Ulisse Tramonti dell'Università degli Studi di Firenze.

Iniziative a cura della Biblioteca di Scienze Tecnologiche e Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, nell'ambito delle manifestazioni per la ricorrenza del 450° anniversario della morte di Michelangelo, organizzate dalla Fondazione Casa Buonarroti e dalla Galleria civica di Modena.

La manifestazione aderisce all'iniziativa "In biblioteca. Perché c'è il futuro della tua storia" organizzata dalla Regione Toscana.

Info: www.sba.unifi.it