Home > Webzine > Lo spettacolo teatrale ''Dipende da me'' di e con Ezio Passacantilli alla libreria IBS
sabato 20 aprile 2024

22-10-2014
Mercoledì 22 ottobre verrà presentato lo spettacolo teatrale "Dipende da me" di e con Ezio Passacantilli, per la regia di Augusto Fornari e con le musiche di David Nicosia, alle ore 18.00, alla libreria IBS di Firenze.

L’idea - Dipendo da me, prodotto dalla casa editrice Ewi, è frutto del lavoro artistico del giovane attore romano Ezio Passacantilli il quale, dopo aver letto il best seller “ E’ facile smettere di fumare se sai come farlo” ed essendosi di conseguenza liberato dalle sigarette, ha deciso di sottoporre ad Ewi un primo copione trovando immediatamente appoggio e supporto da parte dell’editore.
Lo spettacolo - La pièce, basata sull’esperienza personale dell’autore, ha la struttura di un monologo che, sfruttando tecniche del teatro di narrazione, racconta le vicende paradossali, comiche, patetiche, tragiche e grottesche di Mauro, il protagonista, costretto a vivere in una situazione di dipendenza. Un evento imprevedibile farà in modo che egli riprenda in mano le redini della propria vita, conservando, del passato, solo un silenzioso testimone.
Gli inizi - A poco meno di un anno dalla sua prima in Bookcity Milano (novembre 2013), Dipendo da me è già stato riproposto nella città di Milano e in quella di Torino , riscuotendo successo e interesse da parte del pubblico e l’appoggio delle istituzioni. In particolare il 31 maggio 2014, in occasione della giornata mondiale senza tabacco, l’assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute ha concesso il patrocinio del comune di Milano. A Torino, all’interno dell’Evento Social Senza Fumo Senza Limiti del 14 giugno 2014, la Presidente della Commissione Sanità e Assistenza, che era tra gli spettatori, ha elogiato la pièce dimostrando interesse e congratulandosi per la performance.
Il fine - Il fine dello spettacolo, realizzato appositamente per poter essere proposto anche nelle scuole e in luoghi di aggregazione sociale, è quello di fornire un diverso punto di vista sulle dipendenze, facendo intendere che proprio nel cambio prospettico sta la soluzione delle stesse.

Augusto Fornari: è un attore italiano che lavora nel cinema, in televisione ed è attivo anche in teatro. Al cinema è stato interprete nel film del 2010 di Rocco Papaleo mentre in televisione ha fatto parte del cast della serie televisiva Il commissario Manara. È stato diretto anche da Ettore Scola in film come Concorrenza sleale. Nel 2005 ha lavorato con Pupi Avati in Ma quando arrivano le ragazze?. Nel 2010 si è avvicinato alla regia cinematografica con il corto Italia bella mostrati gentile, con Karin Proia e nel 2011 a quella operistica dirigendo "La Boheme" al Teatro Carlo Felice di Genova. Ezio Passacantilli attore e autore romano. Laureato in “Arti e Scienza dello Spettacolo” presso “La Sapienza” di Roma, ha formazione che esplora diversi generi tra le quali la biomeccanica, la commedia shakesperiana, il teatro dell' assurdo e il teatro di narrazione nel quale si specializza negli ultimi anni. Incline più che altro alla commedia lavora con A. Fornari, M. Falaguasta, ed altri. Dal 2010 ha iniziato ad occuparsi anche di regia, partecipando ad alcuni concorsi; nel 2012 vince il premio Traiano nella sezione corti teatrali, con un corto su A. Magnani.
David Nicosia: laureando in “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni”, alla facoltà di Medicina e Psicologia presso “La Sapienza” di Roma, presenta sin dall’infanzia l’amore per l’informatica e l’acustica. Conosce il teatro a 20 anni e scopre l’illuminotecnica teatrale, della quale si appassiona. Ha già collaborato a più di 50 spettacoli come tecnico del suono e organizzatore del palco luci.
La Casa Editrice Ewi: Nata nel 2008, si occupa di pubblicare in Italia i libri dell’inglese Allen Carr , autore di fama internazionale. Come si evince dalle pubblicazioni: “ È facile smettere di fumare se sai come farlo”, “È facile controllare il peso, se sai come farlo”, “È facile controllare l’alcol se sai come farlo”, etc.. l'obiettivo primario della casa editrice è quello di rendere disponibili strumenti semplici, facili e risolutivi per abbandonare in modo definitivo e senza fatica situazioni di dipendenza, poiché un mondo di persone libere è un mondo migliore. Il fatto che ogni individuo possa con facilità, liberandosi dai condizionamenti mentali, diventare medico e maestro di se stesso, trasformandosi in una forza positiva e propulsiva in ambito sociale, rimane la finalità alla base delle pubblicazioni di Ewi.

Materiale promo video Dipendo da me: www.youtube.com/watch?v=WUFXLwIAe4g

Per info: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html