Città di Firenze
Home > Webzine > Massimo Fagioli presenta ''Religione, Ragione e Libertà. Lezioni 2009'' alla libreria IBS
sabato 20 aprile 2024

Massimo Fagioli presenta ''Religione, Ragione e Libertà. Lezioni 2009'' alla libreria IBS

31-10-2014

Venerdì 31 ottobre alle ore 18, presso la libreria IBS di Firenze, avrà luogo la presentazione del libro "Religione, Ragione e Libertà. Lezioni 2009" di Massimo Fagioli, edito da "L'asino d'oro".

La psichiatria deve portare la conoscenza della malattia mentale all’inconscio, da sempre considerato inconoscibile. La psichiatria, per essere medicina della mente finalizzata alla cura e alla guarigione, deve andare oltre l’esame dei disturbi della coscienza e del comportamento. Massimo Fagioli ‘riscrive’ la storia della psichiatria ripercorrendo le tappe principali rappresentate dagli studi di Pinel, Esquirol, Kraepelin e Bleuler. Per Fagioli fare lo psichiatra vuol dire ricercare la realtà umana, che non può essere trovata con il metodo razionale della medicina del corpo. Questo presuppone un rifiuto radicale dell’ideologia religiosa e razionale da sempre dominante.

Massimo Fagioli - Medico, specializzato in neuropsichiatria, dopo diversi anni di lavoro come psichiatra che cercava una psicoterapia delle psicosi, propose nel 1971 il risultato delle sue esperienze e della sua formazione con il libro Istinto di morte e conoscenza che suscitò clamorose reazioni. Poi con La marionetta e il burattino (1974) e Teoria della nascita e castrazione umana (1974) e Bambino donna e trasformazione dell’uomo (1979) confermò tutta l’impostazione della Teoria. Dal 1975 tiene una particolarissima psicoterapia di gruppo nota come Analisi collettiva con migliaia di partecipanti e che, tra l’altro, ha formato centinaia di psichiatri e di psicoterapeuti. È autore di 17 libri. Dal 2006 ha una rubrica sul settimanale “left”, le cui raccolte sono diventate una collana della casa editrice. Alcuni suoi corsi universitari sono raccolti nei volumi Storia di una ricerca, DasUnbewusste. L’inconoscibile, Una vita irrazionale, Fantasia di sparizione, Il pensiero nuovo, L’uomo nel cortile e Settimo anno. Lezioni 2008.

Per info: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html

LB