Città di Firenze
Home > Webzine > Picasso e l’Italia: ciclo di incontri ad ingresso libero al Museo Novecento
venerdì 19 aprile 2024

Picasso e l’Italia: ciclo di incontri ad ingresso libero al Museo Novecento

08-10-2014

Il Museo Novecento di Firenze si apre alla città con incontri e conferenze: da mercoledì 8 ottobre, per tre mercoledì, si terrà un ciclo di incontri su Picasso e l’Italia in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi. Primo appuntamento, alle ore 17.30, con Maria Grazia Messina che proporrà "Picasso e il cubismo: una questione aperta" per affrontare le molteplici chiavi di lettura del cubismo, e dell’opera di Picasso in particolare. La conferenza intende portare l'attenzione sulla cultura visiva di Picasso, sull'orizzonte delle suggestioni, fra merci, pubblicità, fotografia, in atto nella Parigi del primo decennio del ‘900.
Il secondo incontro, mercoledì 15 ottobre alle ore 17.30, è intitolato "Picasso e gli italiani: la suggestione degli antichi maestri e i rapporti con gli artisti contemporanei" e vedrà ospite Caterina Zappia che svelerà come i rapporti tra il maestro spagnolo e il nostro paese, che visitò due volte, sono più intensi di quanto si pensi: tali legami sono attestati tanto dalla lezione che l’arte italiana antica e contemporanea esercitò sulla sua opera quanto dalla nutrita serie di lettere che intellettuali, politici e artisti gli inviarono tra il 1905 ed il 1965.
Terzo ed ultimo incontro, mercoledì 22 ottobre alle ore 17.30, con Eva Francioli dal titolo "Sulle orme di Picasso. Conferenza itinerante alle collezioni del Museo Novecento". In che misura l’opera di Picasso ha influenzato l’arte italiana del ventesimo secolo? Quali i temi, le iconografie, le sperimentazioni tecniche e linguistiche? La conferenza itinerante, condotta tra le collezioni del Museo Novecento, si offre come spunto di riflessione sulle permanenze, le variazioni e i superamenti dei modelli picassiani, a partire da un confronto diretto e aperto con le opere di alcuni tra i principali artisti italiani del secolo scorso.

Tutti gli incontri, ad ingresso libero fino a esaurimento posti, si terranno negli spazi dell’altana del Museo Novecento (ultimo piano).

Per info: www.museonovecento.it