Città di Firenze
Home > Webzine > I segreti dell’artista: ciclo di incontri ad ingresso libero al Museo Novecento
giovedì 18 aprile 2024

I segreti dell’artista: ciclo di incontri ad ingresso libero al Museo Novecento

29-10-2014
Mercoledì 29 ottobre si apre al Museo Novecento di Firenze il ciclo di incontri "I segreti dell’artista". Primo appuntamento, alle ore 17.30, con Davide Lacagnina che proporrà "Il caso Pirandello: i tempi della storia, i tempi dell’arte" con l'esposizione speciale dell’opera "I tondi" di Fausto Pirandello, donato dall’artista al Comune di Firenze nel 1967: un’opera-chiave del periodo di formazione del pittore a Parigi, fra anni venti e trenta. Le ricerche condotte in occasione dell'ordinamento del Museo Novecento hanno messo in discussione la cronologia dell'opera, tradizionalmente assegnata al 1929. Come da consuetudine nel catalogo di Pirandello così come in quelli di molti altri artisti della sua generazione, si tratta in realtà di un rifacimento della seconda metà del Novecento: è il ritorno a un tema caro all’artista, di cui esistono altri esemplari, anche con varianti, che si configura come il tentativo di ricostruire à rebours una biografia creativa, fissando momenti e ragioni di un percorso poetico, in cui i tempi della storia non sempre coincidono con quelli dell’arte.
 
L'iniziativa proseguirà per tutto il mese di novembre (ogni mercoledì alle 17.30) con visite itineranti ed incontri con i restauratori.
 
Tutti gli incontri, ad ingresso libero fino a esaurimento posti, si terranno negli spazi dell’altana del Museo Novecento (ultimo piano).

Info: www.museonovecento.it