Home > Webzine > Presentazione del libro ''Di generazione in generazione. Le italiane dall'Unità a oggi'' alle Oblate
sabato 20 aprile 2024

10-10-2014

Venerdì 10 ottobre, dalle ore 17 presso la Sala Conferenze (piano terra) della Biblioteca delle Oblate, si terrà la presentazione del libro "Di generazione in generazione. Le italiane dall'Unità a oggi", curato da Maria Teresa Mori, Alessandro Pescarolo, Anna Scattigno e Simonetta Soldani (Viella, 2014).

"Pensato come riflessione critica sul ruolo che le donne hanno avuto nel processo di costruzione dell’Italia unita come soggetti attivi e come proiezioni dell’immaginario collettivo, il volume è costruito secondo una sequenza di «generazioni brevi», affrontate ciascuna attraverso un suo tratto caratterizzante, affiancando un quadro generale al profilo di una o più figure che ne hanno impersonato la specificità: Giannina Milli, Erminia Fuà Fusinato, Matilde Serao, Maria Montessori, Margherita Sarfatti, Nilde Iotti, Tina Anselmi, Carla Lonzi. "

Ne discuteranno: Enrica Asquer (Università di Torino), Laura Guidi (Università di Napoli Federico II), Domenico Rizzo (Università di Napoli l’Orientale), Raffaele Romanelli (Università di Roma La Sapienza). Introduce i lavori Isabelle Chabot (Presidente della SIS).
L'iniziativa è a cura della Società italiana delle Storiche in collaborazione con Regione Toscana.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/

LB