Home > Webzine > Aperto il foyer del Teatro Romano sotto Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

Aperto il foyer del Teatro Romano sotto Palazzo Vecchio

06-10-2014

In occasione della chiusura del terzo Forum Mondiale dell'Unesco sulla cultura, è stato inaugurato il foyer del Teatro Romano sotto Palazzo Vecchio: quella che è stata svelata, e che sarà visitabile nei prossimi giorni mediante visite guidate su prenotazione, è l'ultima delle quattro porte che si affacciano sul "cortile della Dogana" dell'edificio simbolo della fiorentinità. Il teatro, che doveva contenere circa 5.000 spettatori, si trovava sotto gli attuali Palazzo Vecchio e Palazzo Gondi, con la cavea rivolta verso piazza della Signoria e la scena lungo piazza San Firenze e via dei Leoni. Scendendo i gradini, è possibile apprezzare la muratura romana del "Vomitorum", il percorso principale di accesso alla scena del teatro, al cui interno si può ammirare la prima traccia dell'ambulacro circolare del teatro.
Cooperativa Archeologica, che sta realizzando gli scavi del Teatro Romano e l'allestimento del foyer del teatro per conto del Comune di Firenze e con la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologica della Toscana, ha corredato la visita di alcuni apparati video, che saranno proiettati sulle mura del teatro e ne illustreranno la storia. I video, progettati e realizzati dal gruppo creativo Cameranebbia di Milano, vengono proiettati sia sulle mura del Vomitorum che nel punto in cui è stata ritrovata via di Bellanda.

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it