Home > Webzine > Giovedì universitario al Palazzo Pretorio: ingresso serale 4 euro e visita guidata omaggio
giovedì 25 aprile 2024

09-10-2014

Aperture serali dedicate agli studenti universitari a partire da giovedì 9 ottobre, visite guidate in inglese alla mostra “Capolavori che si incontrano” e una conferenza del curatore Fernando Rigon. Si declina così la proposta del Museo di Palazzo Pretorio di Prato per la prima edizione della Settimana della Cultura “Coolt” (Cool + la T di Toscana), la manifestazione dal 9 al 19 ottobre che vede come soggetto capofila la Regione Toscana. In programma un calendario di eventi collaterali, con speciali attività in occasione della mostra promossa da Comune di Prato e Banca Popolare di Vicenza che ha aperto i battenti domenica scorsa. Strizza l’occhio ai giovani, e in particolare agli studenti universitari, il programma di “Eat & Art”:  doppio appuntamento con il giovedì universitario al Museo con serate dedicate agli studenti, il 9 e il 16 ottobre, dalle 21 alle 24. Per loro basterà esibire il libretto universitario in biglietteria per godere di una serie di agevolazioni: ingresso a 4 euro e, alle 21.30, possibilità di partecipare a una visita guidata gratuita (facoltativa, fino a esaurimento posti) alla mostra “Capolavori che si incontrano”. Non solo: acquistando il biglietto per entrare al museo e alla mostra, gli studenti potranno consumare un ricco apericena a 6 euro negli esercizi convenzionati che finora hanno aderito all'iniziativa “Eat & Art” (Nottetempo, Caffè 21, I Francescaioli, Le Barrique, bar Maddalena, pasticceria Orgiu: elenco aggiornato sul sito www.palazzopretorio.prato.it). L’importante è presentarsi con il biglietto del Museo emesso nelle giornate del 9 e del 16 ottobre. Venerdì 10, riflettori accesi sui “Capolavori che si incontrano”: l’offerta della Settimana della Cultura prevede alle 17 una visita guidata gratuita alla mostra in inglese. La storia dei capolavori di Caravaggio, Tiepolo e Bellini, solo per citare alcuni tra i gioielli in mostra, sarà raccontata in inglese da una guida specializzata di CoopCulture. L’appuntamento con la visita in inglese tornerà venerdì 17, sempre alla stessa ora. Infine, sabato 18 l’evento conclusivo della Settimana della Cultura: alle 16.30 Fernando Rigon, curatore della mostra, terrà nel salone consiliare di Palazzo Comunale una conferenza dal titolo “Capolavori che si incontrano. Ritratto di una mostra: la presenza dell’assenza”. A seguire, possibilità di visitare la mostra e il museo fino alle 20.

Info: www.palazzopretorio.prato.it