Città di Firenze
Home > Webzine > L'Homme Armé: il programma dei ''Concerti al Cenacolo 2014''
giovedì 28 marzo 2024

L'Homme Armé: il programma dei ''Concerti al Cenacolo 2014''

22-10-2014

L'Homme Armé si appresta a dare il via alla più longeva rassegna di musica antica in Toscana, ovvero i "Concerti al Cenacolo" che l’Associazione porta avanti senza interruzioni dal 1994, ospite del meraviglioso Cenacolo di Andrea del Sarto (via San Salvi 16, Firenze).

L’edizione 2014 dei "Concerti al Cenacolo" si apre mercoledì 22 ottobre, ore 21.15 con un concerto che L’Homme Armé dedica a un monumento del gotico musicale francese, la “Messe de Notre Dame” di Guillaume de Machaut, primo esempio di messa polifonica composta da un unico autore, con incastonati due “organa” di Magister Perotinus, uno dei principali esponenti della Scuola Notre Dame.

Il secondo appuntamento (domenica 26 ottobre, ore 17.30) presenta, per la prima volta nei “Concerti al Cenacolo”, uno spettacolo musicale, “L’eccellenza et trionfo del porco”, ideato da Alberto Allegrezza a partire dall’opera burlesca di Giulio Cesare Croce.

La serata conclusiva (venerdì 31 ottobre, ore 21.15) è dedicata a quel tesoro della musica vocale rappresentato dai songs del Seicento inglese, eseguiti da due specialisti come il liutista e chitarrista Gianluca Lastraioli e il mezzosoprano Mya Fracassini.

Per info e prenotazioni: www.hommearme.it

GB