Città di Firenze
Home > Webzine > Elephant Stone in concerto al Tender Club di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Elephant Stone in concerto al Tender Club di Firenze

10-10-2014

Venerdì 10 ottobre 2014, alle ore 22.30, al Tender Club di Firenze (via Alamanni, 4) è in programma il concerto degli Elephant Stone. Vengono da Montreal è il nome lo hanno preso in prestito da un brano degli Stone Roses. Particolare che la dice lunga sull’indole psichedelic pop degli Elephant Stone, in concerto venerdì 10 ottobre al Tender nell’ambito della Annibale Night.
Gli Elephant Stone interpretano le istanze revivaliste dello psych-rock trasportandole in un contesto dichiaratamente pop. A melodie potenzialmente di stampo brit-pop però la band accosta momenti decisamente più inoltrati e sperimentali, in una jam continua di riverberi. Parte integrante della strumentazione sono infatti sitar, tabla ed esraj.
Nel loro carniere una nomination al Polaris Music Prize, una serie di date a rimorchio di Black Angels, Brian Jonestown Massacre e Horrors. Ma soprattutto tre album con cui hanno raccolto consensi ad ogni latitudine. La tappa al Tender è l’unica data italiana del nuovo tour europeo, dopo l’acclamata sortita della scorsa estate.
E ci sarà un motivo se una vecchia volpe come Peter Holmström dei Dandy Warhols ha remixato “Knock You From Yr Mountain”, singolo trainante del recente “The Three Poisons”, concedendo al brano un’aura crepuscolare.
Aprono la serata i Sound Sweet Sound, sestetto francese di Tolosa, voce femminile, ritmi serrati e un muro di suono intriso di psichedelica. Dopo il live spazio al dj-set, in consolle c’è Dr. Lorenz dj. L’Annibale Night nasce da una costola dell’omonimo festival psichedelico. Siamo alla prima, ne verranno altre.

Per informazioni: www.tenderclub.it