Home > Webzine > ''Il sapore delle parole: letture gustose nelle Biblioteche della Toscana'' alla BiblioteCanova
martedì 23 aprile 2024

16-10-2014
Giovedì 16 ottobre ci sarà la presentazione pubblica del progetto regionale Vetrine in Toscana "Il sapore delle parole letture gustose nelle Biblioteche della Toscana in occasione della Settimana della Cultura Toscana (9-19 ottobre 2014) alla BiblioteCanova Isolotto, via Chiusi 3/4, Firenze, ore 18.00.
Si tratta di un percorso di avvicinamento alla lettura, svolto da una classe dell'Istituto Alberghiero Buontalenti. Il programma prevede la lettura per il pubblico di ricette tratte dai testi che hanno per protagonisti Montalbano e Nero Wolfe, la lettura di alcuni brani tratti dai testi d Markaris, Vasquez Montalban e Izzo nei quali si affronta il tema del cibo. Durante il percorso alcuni studenti hanno creato una canzone sul tema, altri hanno disegnato il menù per l'evento, la creatività del gruppo si è infine espressa nella creazione di un "menù a colore". Alcuni di questi piatti saranno realizzati in collaborazione con la Caffetteria Canova per il pubblico che interverrà all'evento. L'iniziativa sarà coordinata dall'Associazione Culturale Venti Lucenti. Oltre alla BiblioteCanova Isolotto al progetto collaborano la Biblioteca delle Oblate, la Società Cooperativa Archeologia gestore della Caffetteria delle Oblate e della Caffetteria Canova.
Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

GB