Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto di Alessandro Giachero per la rassegna ''Piano Jazz al Ponte''
mercoledì 24 aprile 2024

Concerto di Alessandro Giachero per la rassegna ''Piano Jazz al Ponte''

18-10-2014

Sabato 18 ottobre 2014, alle ore 21.30, all'Auditorium Santo Stefano al Ponte di Firenze per la rassegna “Piano Jazz al Ponte” è in programma il concerto di Alessandro Giachero, pianista di origini piemontesi che vive in Toscana da diversi anni. Giachero vede il “piano solo” come “lo sviluppo strutturale di un'improvvisazione totale”, inteso come una pratica di concentrazione e meditazione profonde in cui quello che conta è il divenire della musica.

Il concerto sarà un'improvvisazione totale, un “approfondimento del proprio (sub)conscio”, per il quale Giachero sceglie la forma della Suite, dunque una successione di eventi musicali collegati tra loro, in cui poter dare largo sfogo a questa discesa nella propria interiorità.

Alessandro Giachero si diploma in pianoforte al Conservatorio di Alessandria per poi perfezionarsi in piano jazz presso Siena Jazz, il Leeds College of Music in Inghilterra e il  Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e dopo aver vinto un “Prize Award” per “Electronique Keyboard”.
Ha frequentato laboratori di improvvisazione e composizione con Stefano Battaglia, Roscoe Mitchell, Muhal Richard Abrams, Anthony Braxton, William Parker.
E’ stato segnalato dal Top Jazz 2005 tra i migliori nuovi talenti del jazz italiano sia come pianista solista, sia con il progetto T.R.E con Stefano Risso e Marco Zanoli tra i migliori gruppi dell’anno. Nel 2006, nello stesso referendum, è tra i primi dieci nuovi talenti del jazz italiano e T.R.E. e il disco Riflessi tra le migliori formazioni e i migliori dischi dell’anno 2006.
Fa parte stabilmente del William Parker Resonance Quartet (con Hamid Drake alla batteria e Daniele Malvisi al sax contralto) e del Anthony Braxton Quartet (con Antonio Borghini al contrabbasso e Cristiano Calcagnile alla batteria). Collabora stabilmente con Anthony Braxton in varie formazioni e ha realizzato due concerti in America presso la Wesleyan University.
Dal 2001 è docente di Pianoforte, Musica D’Insieme e Armonia presso l’Accademia Nazionale del Jazz a Siena e nel 2012 è stato nominato Direttore Didattico della Siena Jazz University (SJU).

Per ulteriori informazioni: www.eventimusicpool.it