Città di Firenze
Home > Webzine > L’organista spagnolo Josep Maria Mas i Bonet in concerto per i ''Mercoledì Musicali'' all’Auditorium ECRF
giovedì 28 marzo 2024

L’organista spagnolo Josep Maria Mas i Bonet in concerto per i ''Mercoledì Musicali'' all’Auditorium ECRF

15-10-2014

Segna il ritorno dell’organista spagnolo Josep Maria Mas i Bonet, l’appuntamento di mercoledì 15 ottobre 2014 con i "Mercoledì Musicali" dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna internazionale di musica per organo in programma all’Auditorium ECRF di via Folco Portinari, a Firenze (ore 21 – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione).

Docente di Organo e Basso Continuo al Conservatorio Superiore di Barcellona ed organista titolare del convento di San Pietro a Reus, Josep Maria Mas i Bonet proporrà al pubblico fiorentino un repertorio incentrato nella prima parte su maestri del Rinascimento e del Barocco ispanico quali Jusepe Ximénez, Sebastián Aguilera de Heredia, Francisco Correa de Arauxo e Joan Cabanilles. L’impronta barocca si fa più evidente nella seconda parte, che vede contrapposti Johann Sebastian Bach e uno dei fondatori della scuola musicale napoletana, Alessandro Scarlatti.

Josep Maria Mas i Bonet è tra i massimi interpreti e studiosi del repertorio iberico ed ha all’attivo centinaia di concerti in tutto il mondo oltre ad una consistente produzione discografica, tra cui il recente album “Música Hispànica i Italiana” dedicato a compositori del XVI, XVII e XVIII secolo.

Perfetto quindi il connubio con lo splendido strumento di sala progettato dal professore/compositore/musicista Clemente Terni, che racchiude diversi elementi tecnici dell’arte organaria spagnola.

Il ricavato della serata è devoluto alla Ronda della Carità, che da oltre vent’anni assiste persone senza fissa dimora e famiglie in difficoltà. Al termine della rassegna l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze raddoppierà il contributo con una propria donazione.

Tutte le informazioni sui "Mercoledì Musicali" dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili sul sito www.entecarifirenze.it