Home > Webzine > ''Lascia un libro in taxi'', a Firenze le auto bianche diventano librerie viaggianti
venerdì 26 aprile 2024

13-10-2014

La cultura, da novembre, a Firenze sbarca sulle auto bianche del Radio Taxi 4242. Dalla metà del mese prossimo, infatti, e fino a fine marzo 2015, il capoluogo toscano ospiterà "Lascia un libro in taxi", un'iniziativa proposta dalla cooperativa di tassisti fiorentini Socota in collaborazione con Giunti Editore, con lo scopo di favorire la lettura e lo scambio di libri tra persone sconosciute attraverso il taxi, che diventa così una vera e propria 'libreria viaggiante'. Si tratta della prima iniziativa del genere in Italia.

Attraverso questa iniziativa, gli utenti avranno la possibilità di prelevare e lasciare a loro volta un libro destinato ad un potenziale e sconosciuto lettore, facendo diventare il taxi un crocevia di infinite storie. L'iniziativa è stata presentata ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa, al Mercato Centrale di Firenze, a cui hanno preso parte i vertici di Socota, il tassista Francesco Santi (Milano 12), l'assessore alla Cultura della Regione Toscana, Sara Nocentini, il presidente della Sms Tassisti Fiorentini, Sergio Frosinini e Anna Benedetti, direttrice di Leggere per non Dimenticare.

"Questa iniziativa vuole essere un modo per valorizzare e rendere significativo quello che altrimenti sarebbe solo un anonimo spostamento in auto - hanno spiegato Simone Giuliani e Cristiano Storchi, rispettivamente responsabile relazioni esterne e responsabile marketing del Radio Taxi 4242 -. Inizialmente, i taxi che offriranno questo servizio disporranno di un 'parco libri' di base fornito dalla casa editrice Giunti; successivamente all'utente verrà chiesto, in caso di prelievo di un libro, di lasciarne uno di sua proprietà come consiglio di lettura ad un altro sconosciuto utente, accompagnato da una breve dedica e un pensiero con cui spiegare perché vale la pena leggere il volume". Nel corso dell'incontro è stato presentato anche "Susy cacao", il libro scritto dalla tassista fiorentina Susanna Madarnàs ('Bologna 29'), alla presenza dell'autrice.

Il progetto "Lascia un libro in taxi", che rientra fra le iniziative della Settimana della Cultura Toscana, è patrocinata da Comune di Firenze e Regione Toscana, e ha come partner il Nuovo Mercato Centrale, la Biblioteca delle Oblate, Leggere per non Dimenticare, il Museo Stibbert, il Teatro della Pergola, Lady Radio, Toscana Tascabile, Florence Convention Bureau, e la già citata casa editrice Giunti. Al termine delle 18 settimane sperimentali dell'iniziativa, i migliori 'pensieri' e consigli di lettura lasciati dai clienti verranno selezionati e premiati da un'apposita giuria.