Città di Firenze
Home > Webzine > Dodici gallerie in-contemporanea a Firenze e Prato
venerdì 29 marzo 2024

Dodici gallerie in-contemporanea a Firenze e Prato

18-10-2014

 “12 x 12 galleriein-contemporanea” è la manifestazione che sabato 18 ottobre coinvolgerà, a Firenze e Prato, dodici delle gallerie associate ANGAMC, l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, che per l’occasione apriranno al pubblico i propri spazi, da mezzogiorno a mezzanotte, ad appassionati e collezionisti.
Alla manifestazione hanno aderito Alessandro Bagnai, Frediano Farsetti, Santo Ficara, Frittelli Arte Contemporanea, Il Ponte, Galleria d'Arte Mentana, Open Art, Poggiali e Forconi, Eduardo Secci Contemporary, Armanda Gori Casa d'Arte, Tornabuoni Arte – Contemporary Art. Una serata in cui si uniranno idealmente i due capoluoghi toscani, proponendo un collegamento tra gallerie dalla fama  internazionale e nuove proposte.
Alla Galleria Alessandro Bagnai, nata alla fine degli anni ’80 presso il Palazzo Ricasoli, avrà luogo l’inaugurazione della personale di Vittorio Corsini con “Reaching the Landscape”. Una mostra dedicata al paesaggio, inteso dall’artista livornese come forma di continuità tra mondo e mente. Da Frittelli Arte Contemporanea troveremo Nanni Balestrini con il suo progetto inedito “Fuori tutto” e due nuclei di opere recenti, “I maestri del colore” e “Neri”, una nuova riflessione sul concetto di ‘distruzione’ in cui le macchie nere invadono lo spazio costruito dalle parole.
 “Germinazione di un’idea 1964-1972” di Rodolfo Aricò, ovvero il percorso creativo di oggettivazione della pittura intrapreso dal pittore nella seconda metà degli anni Sessanta sarà in mostra da sabato 18 ottobre alla Galleria Il Ponte.
Alla Galleria Mentana apre la collettiva Confronto Astrattismo - Realismo, un evento che mette in relazione arte figurativa e arte astratta attraverso le opere di 15 artisti italiani e stranieri.  Due orientamenti creativi in dialogo tra loro. In contemporanea, nella Saletta Mentana s’inaugura la mostra “I luoghi dell’anima” con le opere di Ghanadie Popic, Rami e Alberto Cecchini, mentre nello Spazio Culturale Mentana, adiacente alla galleria, saranno in mostra le opere di Giampaolo Talani e Vittorio Tessaro.
Alla Galleria Frediano Farsetti troveremo invece “Umani non Umani”, la mostra che mette in relazione il teatro di Carmelo Bene e la pittura Mario Schifano, attraverso gli scatti di Claudio Abate.  DaPoggiali e Forconi saranno inaugurate “L’immagine impossibile”, un’antologica, del fotografo Luigi Ghirri  e Monochrome, la personale dell’artista romano Danilo Bucchi che espone per la prima volta a Firenze.  Richard Dupont, per la prima volta in Italia, esporrà le proprie opere alla Eduardo Secci Contemporary. Al confronto di tecniche e linguaggi è dedicata “Stilemi moderni” di Alessandro Mendini e Francesco Caberlon alla Galleria Santo Ficara. Un dialogo quello rappresentato che si sviluppa  in un territorio linguistico di confine che consente l’incontro tra arte e progetto, pittura e graphic design.
Tornabuoni Arte partecipa infatti all’iniziativa con “Espressioni Contemporanee”, il primo ciclo di appuntamenti dedicati a tre personalità del panorama attuale dell’arte, in mostra opere di Enrico Benetta, Luigi Carboni e Francesca Pasquali.
A prato invece, Armanda Gori Arte inaugura “Uomini e cose” di Tino Stefanoni e Nando Crippa, mentre la Galleria Open Art assieme al Museo di Pittura murale in San Domenico dedicano la personale “The Spectrum of Light” all’artista americano Paul Jenkins e alla sua lunga meditazione sulla pittura.
Per informazioni: www.frittelliarte.it

M.V.