Città di Firenze
Home > Webzine > Artisti e Autori alle Giubbe Rosse: Tratti d'Autore, Omaggio ad Alviero Tatini
martedì 23 aprile 2024

Artisti e Autori alle Giubbe Rosse: Tratti d'Autore, Omaggio ad Alviero Tatini

26-10-2014

Domenica 26 ottobre si apre la mostra "Tratti d'Autore, Omaggio ad Alviero Tatini", alle ore 17.00, presso lo storico caffè letterario le Giubbe Rosse in piazza della Repubblica a Firenze. All’inaugurazione interverranno Ugo Barlozzetti, giornalista e storico dell’arte, Jacopo Chiostri, giornalista e scrittore e Antonella De Pascale, arteterapeuta e scrittrice.
L'iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, fa parte di un consistente progetto di celebrazione del grande pittore fiorentino che vedrà nel 2015 sia un’antologica a Firenze sia una monografica a Fiesole.
L'esposizione è inserita nel programma "Artisti e Autori alle Giubbe Rosse" a cura di Jacopo Chiostri, che nasce da un’idea di Simone Storai.
Alviero Tatini (Fiesole, 1929- Firenze, 2003) ha iniziato la sua attività nel 1947 sollecitato dai primi riconoscimenti e stimoli critici. Da allora i risultati della sua ricerca ostinata e severa, lontana dalle lusinghe del mercato, hanno conquistato spazi sempre più ampi tra il pubblico e la critica.  Come scrive Paolo Levi: “l’artista si identifica molto con il paesaggio toscano che, nei suoi quadri, è essenziale e puro, quasi levigato dal vento, e sembra appartenere ad un tempo senza data, in questa sua sperimentazione purista sentiamo ancora viva la ‘presenza’ dei maestri del ‘400 come Paolo Uccello, Andrea del Castagno, Domenico Veneziano”.

Le opere di Alviero Tatini saranno visibili da domenica 26 ottobre al sabato 8 novembre 2014.

Info: www.archivioalvierotatini.it - www.giubberosse.it