Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Clemente Terni: ''Stabat Mater'' di Giovan Battista Pergolesi in San Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Istituto Clemente Terni: ''Stabat Mater'' di Giovan Battista Pergolesi in San Firenze

23-11-2014
Domenica 23 novembre, «Ensemble Musica Instrumentalis» presenta lo «Stabat Mater» di Giovan Battista Pergolesi, alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Firenze dell'omonima piazza.
L’«Ensemble Musica Instrumentalis» è un gruppo di musicisti fiorentini costituitosi con l’intento primario di eseguire le musiche del Maestro Clemente Terni e il repertorio che il Maestro prediligeva. Nel concerto odierno vi si aggiungono, in qualità di violino e Maestro concertatore, Anna Noferini, membro stabile dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dal 1991 e collaboratrice di vari rinomati gruppi di musica antica, e la clavicembalista Rossella Giannetti, che all’attività di concertista che la porta, come solista e in gruppo, a partecipare a molti festival e rassegne importanti, affianca quella di ricercatrice, dedicandosi alla riscoperta e alla pubblicazione di musiche di compositrici del passato.
Ultima opera dello sfortunato Pergolesi (1710-1736), lo «Stabat Mater» è uno dei più toccanti capolavori della musica sacra (Bellini diceva che non lo poteva suonare al pianoforte senza piangere). La sua bellezza sfolgorante fu apprezzata anche da Bach, che se ne fece trarre una copia personale e Rossini esitò a lungo, prima di comporre il suo, perché riteneva quello di Pergolesi troppo sublime per poterlo eguagliare.

Ingresso con offerta libera.

Per informazioni: www.istitutoclementeterni.it

DDD