Home > Webzine > Solopiano: Roberto Cominati in concerto al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

Solopiano: Roberto Cominati in concerto al Teatro della Pergola

25-10-2014

Sabato 25 Ottobre, al Teatro della Pergola (ore 16), il ciclo Solopiano degli Amici della Musica di Firenze accoglie il rinomato pianista Roberto Cominati, che torna nei cartelloni della storica associazione concertistica dopo ben dieci anni di assenza. Particolare il programma, inaugurato dalla Sonata D 959 di Schubert, capolavoro visionario della sua ultima stagione creativa, e che poi si concentra in una serie di accattivanti trascrizioni realizzate da grandi virtuosi-compositori della tastiera, secondo un affascinante gusto assai comune nel costume concertistico fra la fine dell’Ottocento e gl’inizi del Novecento: la celeberrima e toccante aria “Lascia ch’io pianga” dal Rinaldo di Händel rivista nel 1919 dal pianista tedesco Moritz Moszkowski, la Sarabanda e la Ciaccona dall’Almira di Händel liberamente ricreate con spiccata sensibilità virtuosistica da Franz Liszt, il Preludio e Sarabanda dalla Suite n.2 per violoncello di Bach secondo Leopold Godowsky, e ancora la celebre Ciaccona di Bach, originariamente per violino, riadattata e potenziata da Ferruccio Busoni sfruttando tutte le risorse tecniche e sonore del pianoforte. Tutte pagine fino ad oggi mai presentate nelle programmazioni degli Amici della Musica. E sarà anche l’occasione per tornare ad apprezzare le doti interpretative di Roberto Cominati, napoletano di nascita, allievo di Aldo Ciccolini all’Accademia Superiore di Musica di Biella e di Franco Scala alla nota Accademia Pianistica “Incontri col maestro” di Imola. Con la vittoria del primo premio al Concorso Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano (1993), ha intrapreso una carriera che lo ha immediatamente imposto all’attenzione della critica e che lo vede ospite delle maggiori istituzioni musicali, anche al fianco di direttori come Harding, Mariotti, Rattle.

Biglietti: 14-25 (interi), 12-21 (ridotti), euro 5 (Carta Giò del Comune di Firenze)

Info: www.amicimusica.fi.it