Città di Firenze
Home > Webzine > ''Obtorto Collo'', Pierpaolo Capovilla in concerto al Viper Theatre di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Obtorto Collo'', Pierpaolo Capovilla in concerto al Viper Theatre di Firenze

07-11-2014

Venerdì 7 novembre 2014, alle ore 21.00, al Viper Theatre di Firenze (via Pistoiese) è in programma il concerto di Pierpaolo Capovilla. "Obtorto Collo", è il titolo del suo primo album solista: un disco scuro e romantico come non se ne ascoltavano da decenni in Italia. Undici canzoni che suonano le corde del cuore, che ti entrano dentro e lasciano un‘impronta indelebile. Intime, dolci e dolorose, sono storie d‘amore e di sconfitta, come è nello stile di Capovilla. Ma come sappiamo, cantare l‘amore per Pierpaolo Capovilla non è che un espediente letterario.
La cifra narrativa dell‘album è infatti costituita dalle contraddizioni della società italiana: lo smarrimento culturale, la disgregazione sociale, l‘incomunicabilità relazionale, e quel sentimento che c‘è in ognuno di noi, quando pensiamo a cosa sia diventato il paese in questi ultimi anni del decorso storico, e per il quale ci sembra non ci sia più niente da fare.
Volutamente lontanissimo dal suono de Il Teatro degli Orrori, il nuovo album di Capovilla sembra uscire da un romanzo francese del novecento. Infatti Obtorto Collo è più vicino alla canzone francese, che alla tradizione cantautorale italiana, più vicino a Jaques Brel per intenderci.
Ma la forza di queste undici nuove canzoni è tutta nell‘intrico di privato, privatissimo, e pubblico, politico, a sottolineare ancora una volta che ogni storia personale, ogni vicenda biografica, avviene all‘interno della comunità in cui viviamo. Che la società, che domina e dirige le nostre esistenze, è il luogo della sconfitta dei valori e degli ideali, ma proprio per questo è anche quello del riscatto e dell‘emancipazione.
La realizzazione di un disco tanto innovativo e "altro" sarebbe stata inimmaginabile senza il contributo di tutti gli splendidi musicisti che hanno partecipato alle registrazioni.
Tutte le canzoni sono state scritte da Pierpaolo Capovilla, autore di tutte le liriche, e da Paki Zennaro, musicista veneziano e storico collaboratore di Carolyn Carlson, la regina della coreografia contemporanea mondiale. Di Paki Zennaro sono quasi tutte le idee originali da cui sono scaturite le canzoni. Vi rimandiamo ad un‘attenta lettura del libretto del CD.

Per informazioni: www.viperclub.eu