Città di Firenze
Home > Webzine > The Calacas before Halloween: il party degli scheletri all'Otel Varieté
giovedì 28 marzo 2024

The Calacas before Halloween: il party degli scheletri all'Otel Varieté

31-10-2014

Venerdì 31 ottobre arriva Halloween targato Otel Varieté con la celebre festa americana ed il coloratissimo festival dei morti in stile Calacas, la parola del linguaggio colloquiale messicano per indicare lo... "scheletro". Il locale di via Generale Dalla Chiesa si popolerà di maschere raffiguranti teschi con fiori colorati, usati come decorazione proprio durante il Giorno dei Morti in Messico. Secondo il credo messicano infatti, le calacas sono considerate figure gioiose, e non macabre: sono spesso raffigurate con abiti festosi, o nell'atto di danzare o suonare strumenti musicali ad indicare un'allegra concezione dell'aldilà. Ciò è dovuto alla credenza messicana secondo la quale, dopo la morte, le anime non riescono a restare tristi, perché il momento del distacco è un'occasione gioiosa: in tal modo, il popolo messicano si riallaccia direttamente alla cultura azteca, in una delle poche tradizioni sopravvissute all'avvento degli spagnoli. Figure che ricordano le calacas possono essere trovate nei film The Nightmare Before Christmas (1993) e La sposa cadavere (2005), entrambi di Tim Burton, nel cortometraggio animato Vivacalaca (2008) di Ritxi Ostàriz, e nel videogioco per Pc Grim Fandango (1998) di Tim Schafer.

Il corpo di ballo “The Originals” di Otel indosserà per lo spettacolo di Halloween i costumi tipici delle calacas usate nel festival, che comprenderanno maschere di teschi arricchite con piccole raffigurazioni realizzate con legno intagliato o argilla cotta.

A seguire la disco club by JetSet, che vedrà come cast artistico alternarsi in consolle Kristal voice, Marco Bertani, Gabba e Marasco.

Info su: www.otelvariete.com