Città di Firenze
Home > Webzine > ''Piano Jazz al Ponte'': Francesco Maccianti in concerto all'Auditorium S. Stefano al Ponte
venerdì 19 aprile 2024

''Piano Jazz al Ponte'': Francesco Maccianti in concerto all'Auditorium S. Stefano al Ponte

08-11-2014

Sabato 8 novembre 2014, alle ore 21.30, è in programma l'ultimo appuntamento della prima edizione di “Piano Jazz al Ponte” presso Auditorium S. Stefano al Ponte di Firenze. A chiudere la rassegna il suo direttore artistico e ideatore, Francesco Maccianti.
Dopo una formazione di tipo classico si dedica alla musica jazz frequentando i corsi di Siena Jazz guidati da Franco D’Andrea e successivamente fonda il Centro Attività Musicali (C.A.M., scuola ad indirizzo e di specializzazione jazzistica) dove insegna pianoforte e musica d’insieme. Inoltre si dedica a una intensa attività concertistica che lo vede collaborare con alcuni dei più importanti musicisti italiani (tra gli altri: Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Larry Nocella, Paolo Fresu, Fabio Morgera, Luca Flores, Sandro Gibellini, Riccardo Bianchi, Marco Tamburini, Roberto Rossi, Giovanni Tommaso, Flavio Boltro, Enrico Rava) e stranieri (come Eddie Lockjaw Davis, Harry Sweets Edison, Sal Nistico, Richie Cole, Joe Chambers, Essiet Essiet, Airto Moreira, Flora Purim), con molti dei quali collabora anche per registrazioni discografiche.  Ha fatto stabilmente parte del Quartetto di Massimo Urbani (con Enzo Pietropaoli e Giampaolo Ascolese), dell’Orchestra del C.A.M. sotto la direzione di Bruno Tommaso prima e di Enrico Rava successivamente, e con il sestetto di Fabio Morgera partecipa a Leverkusen (Germania ’82) alla International Jazz Competition.
Si dedica intensamente allo studio ed alla composizione suonando prevalentemente in trio ed in quartetto, privilegiando repertori costituiti interamente da musiche originali.
Partecipa  al programma di Radio Tre Rai “Invenzioni a due voci” insieme al critico musicale Michele Manzotti ed in piano solo realizza “Songs for Ama” (raccolta di composizioni dedicate alla Collezione d’arte contemporanea del Castello di Ama) e “The water Theme” composizione per installazione  video di Fabrizio Plessi in occasione del 290° anniversario del Caffè Florian a Venezia.
Partecipa a numerosi festival nazionali ed internazionali (Padova jazz Festival, Veneto Jazz Festival, Grey Cat Jazz Festival, Clusone Jazz Festival, Italia jazz, Leverkusener Jazztage ecc…) con varie formazioni a proprio nome e con il gruppo Living Coltrane (con Stefano “Cocco” Cantini, Ares Tavolazzi e Piero Borri).

Per informazioni: www.eventimusicpool.it