Home > Webzine > Alla scoperta delle corporazioni fiorentine
giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta delle corporazioni fiorentine

15-11-2014

Si terrà sabato 15 novembre la visita guidata organizzata da Dilettarte dedicata alle corporazioni fiorentine. Il ritrovo è fissato per le 10 davanti alla chiesa di Orsanmichele, da dove avrà inizio una passeggiata di circa tre ore alla scoperta dei luoghi di queste antiche associazioni di mestiere. Nate nel XII sec. d. C., le corporazioni ebbero un ruolo di primo piano nella vita cittadina non soltanto sul piano economico, ma anche su quello politico e culturale. Basti pensare a Dante, che per consolidare la sua posizione nel governo della città dovette iscriversi ad una di queste organizzazioni, cosicchè scelse l'Arte dei Medici e degli Speziali. L'Arte della Lana, una delle più potenti del periodo comunale, fu incaricata di sovraintendere ai lavori per la costruzione della cattedrale di Santa Maria del Fiore, il cui progetto, dopo la morte di Arnolfo di Cambio, fu affidato a Giotto.

La visita guidata, al costo di 7 euro a persona, porterà i partecipanti a scoprire i segreti di queste associazioni di mestiere in una curiosa passeggiata urbana. Dopo la chiesa di Orsanmichele, luogo di culto di tutte le corporazioni fiorentine, si passerà alla loggia del Mercato Nuovo, dove si teneva il commercio di prodotti di lusso. Dopo essere giunti in piazza della Signoria, dove si trovano il Palazzo dei Priori e il Palazzo sede del Tribunale della Mercanzia, la visita si concluderà nella retrostante piazza San Firenze e in via del Proconsolo dove ha sede il palazzo dell'Arte dei Giudici e dei Notai. Prenotazioni entro giovedì 13 novembre.

Per info: dilettarte.toscana@hotmail.com

MV