Città di Firenze
Home > Webzine > Il sipario della Pergola si apre con ''La leggenda del grande inquisitore''
venerdì 29 marzo 2024

Il sipario della Pergola si apre con ''La leggenda del grande inquisitore''

11-11-2014
Da martedì 11 a domenica 16 novembre andrà in scena al Teatro della Pergola “La leggenda del grande inquisitore”. Uno spettacolo ispirato al romanzo “I fratelli Karamazov” di Fedor Dostoevskij e prodotto da Umberto Orsini, che già nel 1969 si è avvicinato allo scrittore con uno sceneggiato andato in onda sulle reti Rai. Un amore quello di Orsini per Dostoevskij che lo ha portato a scrivere insieme a Leonardo Capuano una nuova drammaturgia per lo spettacolo, che affida alla regia di Pietro Babina. In questa edizione vestirà di nuovo i panni Ivàn Karamàzov, un ruolo che gli permetterà di confrontarsi con la sua gioventù; accanto a lui Leonardo Capuano, che interpreterà un Mefistofele di eco faustiana con il quale l’Inquisitore classifica temi ossessivi quali fede, mistero, autorità, peccato e libertà.
La storia inizia quando Ivàn Karamàzov espone al fratello Aleksej la propria idea di portare in scena un racconto allegorico ambientato in Spagna, ai tempi della Santa Inquisizione. Dopo quindici secoli dalla morte, Cristo fa ritorno sulla Terra: pur apparendo sotto mentite spoglie viene riconosciuto e incarcerato dal Grande Inquisitore. Condannato a morte, riceve nelle segrete dove è rinchiuso la visita del suo giudice che gli illustra una sconcertante visione del mondo e del rapporto con Dio.

Lo spettacolo sarà messo in scena dal martedì al sabato alle 20.45, la domenica alle 15.45; il costo del biglietto cambia da 32,00 a 11,00 euro a seconda della posizione scelta.

Per maggiori informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it

M.V.