Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nessuno può mettere baby in un angolo!'' di Manola Maiani al Multiverso di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Nessuno può mettere baby in un angolo!'' di Manola Maiani al Multiverso di Firenze

08-11-2014

Sabato 8 novembre, alle ore 19.00, presso Multiverso (via Campo d'Arrigo, 42r - Firenze), in occasione dell’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea "ArtCloud#5", con l’idea di abitare lo spazio Manola Maiani proporrà un intervento corporeo capace di originare nuove coordinate spaziali e originali interazioni tra le persone e tra queste e lo spazio che le ospita.
L’idea è quella di dare voce, o meglio dare corpo, ad una prospettiva “altra”, all’insolito punto di vista che generalmente non si considera. L’altra prospettiva è quella che semplicemente succede. Esci di  casa e una pioggia inaspettata cade, tocca il tuo corpo, improvvisamente percepisci il freddo dell’acqua e il peso di ogni singola goccia. Oppure apri l’ombrello e ti privi del contatto, dell’esperienza della goccia. Così succede che, andando ad una mostra d’arte contemporanea, puoi commentare le opere con un drink in mano, in piedi di fronte ai quadri e ai muri che li sorreggono, per poi tornare a casa dimenticando di avere un corpo che vive con ogni sua cellula l’esperienza dell’arte quanto la tua mente.
E allora quale sarà il punto di vista di un piede? Oppure la prospettiva dell’angolo del pavimento? Questi e tanti altri sono gli interessanti e originali punti di vista colti da Manola Maiani nella sua performance "Nessuno può mettere baby in un angolo!". In cui i corpi delle sei giovani performer si offrono e si mettono in gioco per proporre agli spettatori la visione della mostra da nuove intriganti prospettive. Corpi abbandonati sotto i tavoli, sotto le mensole circondati dal passeggio degli spettatori che avranno quindi l’occasione di scegliere se lasciarsi sedurre da queste nuove angolazioni e assumere le posizioni delle performer, oppure continuare a passeggiare come se nulla stesse accadendo.

Per informazioni:  www.dayone-art.com

N.G.