Home > Webzine > Florence Queer Festival: vernissage mostra Alessandro Fullin ''Jane Austen a Firenze''
giovedì 18 aprile 2024

16-11-2014

Jane Austen, la celebre scrittrice inglese, non è mai stata a Firenze. Per la precisione, non è mai stata in Italia: bisognerà infatti aspettare qualche anno prima che le signorine britanniche, armate della celebre guida Baedeker, intraprendano il loro Gran Tour nella penisola,  alla ricerca di marmi romani e dei loro aitanti discendenti.
Per rimediare a questa "svista" biografica, Alessandro Fullin porta a Firenze i suoi minuscoli quadri (cm. 20x20) della serie "Jane Austen": nature morte monocromatiche che raccontano gli oggetti oggi in pericolo grazie alle mail e l’ipod. Libri, lettere, fogli di carta: una biblioteca romantica fuori tempo massimo.
Accanto a questi lavori non mancano le lugubri “Clothbrush" o i cinematografici “Super Friedrich” e i "San Sebastiano", icona sacra diventata, da Guido Reni in poi, anche gay.

La mostra sarà inaugurata domenica 16 novembre 2014, alle ore 19.00, presso la sede di Ireos (via de' Serragli, 3) alla presenza dell'artista. Alle 19.30 si terrà “La visita guidata alle Opere e ai Fantasmi” e, a seguire, la presentazione dell’ultimo libro di Alessandro Fullin “Panico Botanico” (Cairo Editore). Un romanzo sorprendente, venato di humor e aforismi folgoranti, in un mondo declinato tutto al femminile, tra ambientazioni bucoliche surreali e passioni che stravolgono il cuore. Il finissage della mostra è in programma domenica 30 novembre 2014.

Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos - Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo di Fondazione Sistema Toscana - Mediateca Regionale e il patrocinio del Comune di Firenze. Il festival è inserito nel cartellone della 50 giorni di cinema internazionale a Firenze di F.S.T. -Mediateca regionale toscana. Direzione artistica Bruno Casini e Roberta Vannucci, organizzazione generale Silvia Minelli, selezione e programmazione Susan Sabatini, consulenti al festival Paolo Baldi e Massimo Poccianti.

Per informazioni: www.florencequeerfestival.it