Città di Firenze
Home > Webzine > Mostre, laboratori, concerti: nasce a Firenze il salotto culturale ''Spazio Atelier''
venerdì 29 marzo 2024

Mostre, laboratori, concerti: nasce a Firenze il salotto culturale ''Spazio Atelier''

14-11-2014

Un nuovo salotto culturale, in cui si terranno mostre, laboratori, concerti, lezioni di yoga, trasversale e aperto a ogni stimolo artistico: è "Spazio Atelier", e sarà inaugurato, venerdi 14 novembre, a Firenze (via Giampaolo Orsini n.96, primo piano). A idearlo è l’associazione culturale La Vague, diretta dai musicisti Francesca Pirami e Alessandro Corsi, in collaborazione con l’associazione fund4art.

Un luogo raccolto, le cui linee guida saranno presentate alle ore 19.00, in un incontro a cui seguirà un breve intervento musicale dei ‘padroni di casa’, ovvero i La Vague (l’onda): duo basso (quello di Alessandro Corsi) e voce (di Francesca Pirami) arricchito da molti strumenti come la melodica, il kazoo, la mbira, la stomp box guitar (cassa di chitarra suonata con i piedi), e di ingegnose apparecchiature fatte a mano come i ‘rumorofoni’, mini-synth generatore di suoni. I La vague sono protagonisti di un mood originale e un progetto che tocca molti stili, dalle atmosfere jazz anni ‘30-40, al tango, al blues, al funky e alla psichedelia. A seguire l’esibizione di Mauro Tiberi, cantore e polistrumentista che condurrà gli ascoltatori in un mondo musicale fatto di ‘sonorità ancestrali’, tra oriente e occidente, e di tecniche vocali per lo sviluppo psicofisico della persona. Per l’occasione, nell’atelier è stata allestita la mostra di Leonardo Bossio, artista noto per la sua ‘Pillola’, opera d’arte e medicina virtuale, un toccasana per il malumore.

Nel programma del mese, venerdi 21 novembre, la lezione gratuita di presentazione del corso di ‘hatha yoga’, un metodo per vivere in modo consapevole, e pilates, a cura di Claudia Radiosa; venerdi 28 novembre la mostra fotografica di Fabrizio Sbrana, reportage di un viaggio in Ghana, in collaborazione con COSPE onlus, a cui seguirà il concerto di Sergio Simeoni, cantante e attore romano, con il suo Antispettacolo, ‘Un render vano l'udire’. Giovedi 11 dicembre ci saranno le conversazioni con la ricercatrice Costanza Riva ‘Firenze e l’Alchimia’, sui percorsi alchemici del Giardino di Boboli, mentre il 19 dicembre  per il ciclo ‘Incontri di storia dell’arte’ si terrà  ‘Naturalismo e purezza alla corte medicea nel XVII secolo’, a cura di Giovanni Serafini. La conferenza cercherà di dare giustificazione sintetica di due aspetti, apparentemente diversi, se non divergenti, del gusto artistico e dell'etica medicee del 17° secolo. Il crescere degli interessi scientifici e l'irrigidirsi dell'attenzione verso pratiche devozionali severe, saranno infatti letti in corrispondenza alla linea artistica del naturalismo e a quella del cosiddetto purismo fiorentino.

Dicono gli organizzatori: ‘Spazio Atelier raccoglie la tradizione del salotto culturale ricco di scambio e coinvolgimento diretto per proiettarlo in un contesto musicale e artistico contemporaneo e dinamico. Sarà uno spazio accogliente e amichevole dove respirare aria di casa partecipando all’inaugurazione di una mostra, o  bere un tè accompagnati da buona musica. Concerti, laboratori per adulti e bambini, conferenze, mostre e molto altro, per dedicarsi al proprio benessere, dare spazio alla propria creatività e scoprire nuovi interessanti scenari della cultura musicale e artistica a Firenze’.

Venerdi 14 novembre, ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazioni: info@spazioatelier.it