Città di Firenze
Home > Webzine > Dixon & Supernova per la serata ''Nobody's Perfect'' del Tenax di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Dixon & Supernova per la serata ''Nobody's Perfect'' del Tenax di Firenze

15-11-2014

Sabato 15 novembre 2014, al Tenax di Firenze (via Pratese, 46) per la serata "Nobody's Perfect" è previsto il live di Dixon e Supernova.
Giudicato il dj numero uno al mondo nel 2013 da Resident Advisor, Dixon è, dagli anni '90, uno dei nomi fondanti della migliore scena musicale berlinese, con la sua Innervisions Records e la storica residenza al Tresor. Quando Dixon entrò nel circuito dei club berlinesi nei primi anni ‘90, legò il proprio nome alla forza del suo essere DJ. In un simile contesto non c’è modo per imparare velocemente come diventare un buon Dj se non far sì che la gente balli un set che duri tutta la notte, su una base regolare. Se non riesci a tenere la folla per ore, allora tutto va a monte. Il problema è imparare facendolo. Partendo basso, lento, aprendo il flusso, lavorando ora verso un picco ora verso l’altro, alzando, abbassando, a trovare il punto esatto da cui far vibrare il mood, a trovare il modo perfetto per concludere quella che potrebbe essere una durevole esperienza. Una volta passato l’esame nella scuola nei night club dell’era a pieni voti, puoi contarci per sempre, e Dixon lo ha certamente fatto. I suoi set sono palesemente calibrati sulla versatilità tecnica e stilistica e su capacità, atteggiamento, resistenza ed esperienza dovuti all’affinarsi della tecnica durante le innumerevoli notti passate a dirigere una fedele folla nel dance floor. Ore spese a trovare e selezionare la giusta musica per raggiungere l’intensità necessaria, ore spese a pianificare i programmi notturni e ore spese per metterle in azione. Dixon era ben felice di passare così le sue ore notturne, ha sempre preso seriamente il proprio lavoro. È sempre stato e sempre sarà un dj prima di tutto. Questa è la sua missione.
“Una supernova è una esplosione stellare più energetica di quella di una nova.” Quale miglior definizione, se non questa, per il duo formato da Emiliano Nencioni e Giacomo Godi chiamato, appunto, Supernova? Dal 2002, i due ragazzi fiorentini, rappresentano una delle coppie italiane più talentuose e longeve di tutto il movimento elettronico europeo. Il “marchio” Supernova ora, non è più una novità: dal 2009 gestiscono la Lapsus Music (da loro fondata) ed in pochi anni sono riusciti a mettere piede in palcoscenici di prim’ordine come l’ElRow (Barcellona), il Monegros Desert Festival, Ministry Of Sound (Londra) ed il Kazantip Festival (Ucraina), solo per citarne alcuni. Tornano sul palco del Tenax per celebrare la loro nuova residenza ufficiale nello storico club fiorentino.

Per informazioni: www.tenax.org